La Cucina Italiana

ANACAPRI

caesar augustus

-

Cosa dà più soddisfazi­one del raccoglier­e dalla pianta una melanzana che qualcuno ci cucinerà per cena? Ecco la versione veg dell’andare a caccia o a pesca per poi gustare il frutto della battuta.

Al Caesar Augustus di Anacapri è un’abitudine. Guidati dallo chef Eduardo Vuolo, gli ospiti dell’hotel camminano lungo i sentierini ordinati dell’orto per scegliere gli ingredient­i che mangeranno a cena: asparagi, melanzane, pomodori, zucchine, fagiolini oppure finocchi, carciofi, cavoli di tutti i tipi, secondo la stagione. E poi ci sono le erbe aromatiche, gli ulivi (alcuni, piantati in onore degli ospiti più affezionat­i, riportano su una targhetta il nome del dedicatari­o e l’anno) e una collezione di Capsicum (peperoncin­i) da far invidia a un istituto botanico sperimenta­le. Per questi però bisogna chiedere a Francesco, il figlio del proprietar­io e maître de maison, grande conoscitor­e delle varie specie e delle relative conseguenz­e in bocca... L’orto si sviluppa su due ettari di terra, coltivati con successo già dal 1930, quando la famiglia Signorini acquistò l’edificio da un principe russo.

La storia di questa casa, che sarebbe diventata il Caesar Augustus, è piena di colpi di scena. Bisogna ascoltarla raccontata da Paolo Signorini, il proprietar­io, mentre si guarda il tramonto sul mare, così sarà evidente la missione che lui stesso sa di avere: conservare l’anima di questo posto. Nel 1995, quando varcò il cancello della villa, aveva un solo obiettivo, venderla. Ma la forza magnetica del luogo ha stravolto il suo progetto e invece di dedicarsi a un viaggio intorno al mondo ha scelto di spendersi quotidiana­mente da allora, con la moglie e il figlio, affinché ogni ospite si senta qui come a casa propria. La luce, il silenzio e il verde pacificato­re sono gli ingredient­i di una ricetta che riesce sempre alla perfezione. caesar-augustus.com/it

 ??  ??
 ??  ?? I Ravioli Capresi con cacioricot­ta di Sorrento e fiordilatt­e di Agerola; il tramonto dalla piscina del Caesar Augustus; lo chef Eduardo Vuolo mentre raccoglie gli ortaggi nell’orto dell’hotel.
I Ravioli Capresi con cacioricot­ta di Sorrento e fiordilatt­e di Agerola; il tramonto dalla piscina del Caesar Augustus; lo chef Eduardo Vuolo mentre raccoglie gli ortaggi nell’orto dell’hotel.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy