La Cucina Italiana

Ravioli ricotta e menta

-

«Il pranzo della domenica, nella tradizione contadina, è sempre stato un’occasione per fare festa tutti insieme, a cui nessuno rinunciava. Mentre durante la settimana ci si arrangiava con quel che c’era, alla domenica, quando figli e nipoti si riunivano intorno alla tavola, si preparavan­o piatti più ricchi. Come questi ravioli, con la pasta all’uovo, e magari il sugo di carne».

Impastate farina, uova, olio extravergi­ne e un pizzico di sale; aggiungete acqua quanto basta per ottenere un panetto omogeneo. Lasciatelo riposare per 30 minuti coperto. Intanto preparate il ripieno, lavorando la ricotta con un uovo, sale, pepe e abbondante mentuccia tritata finemente. Stendete la pasta in sfoglie sottili, ritagliate­vi delle strisce di pasta e disponetev­i il ripieno a ciuffi. Chiudete la sfoglia ripiegando­la sopra il ripieno, poi ritagliate la pasta intorno con un tagliapast­a dentellato, ottenendo i ravioli. Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata e scolateli. Conditeli con una salsa di pomodoro al basilico oppure con burro e salvia o ragù di carne.

Che cosa serve per 6 persone

Per la pasta: 500 g di farina 00, 3 uova, 3 cucchiai di olio extravergi­ne, sale. Per il ripieno: 500 g di ricotta, 1 uovo, sale, pepe e mentuccia fresca. Per il condimento: 800 g di salsa di pomodoro o di ragù; in alternativ­a, 150 g di burro fuso con abbondante salvia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy