La Cucina Italiana

Agnello in crosta di ceci e melanzane

-

Cuoco Giovanni Traversone Impegno Medio Tempo 1 ora e 20 minuti più 8 ore per ammollare i ceci Senza glutine

INGREDIENT­I PER 6 PERSONE

1,5 kg 1 carré di agnello già pulito 150 g ceci secchi 2 melanzane 2 vasetti di yogurt intero menta – coriandolo fresco maggiorana – timo olio extravergi­ne di oliva burro – sale – pepe

CROSTA DI CECI

Mettete a bagno i ceci nell’acqua per almeno 8 ore. Infine scolateli e tritatene grossolana­mente 50 g con il coltello; frullate il resto in crema con un paio di cucchiai di olio e di acqua e un cucchiaio generoso di trito di menta, maggiorana, timo e coriandolo. Infine mescolate la parte frullata con i ceci tritati.

MELANZANE

Dividete le melanzane a metà nel senso della lunghezza, conditele con olio, sale e pepe e accomodate­le su una placca foderata di carta da forno con la polpa rivolta verso l’alto. Infornatel­e a 160 °C per 40‑45 minuti. Sfornatele, scavate tre mezze melanzane con un cucchiaio ricavando la polpa, tritatela con il coltello e fatela scolare attraverso un colino per una decina di minuti. Conditela poi con un filo di olio, aggiustate di sale, se serve, e profumate con foglioline di menta.

AGNELLO

Salate e pepate il carré e rosolatelo in padella con olio e burro sulla fiamma vivace per 3‑4 minuti per lato.

Accomodate il carré su una placca foderata di carta da forno e ricopritel­o con la crema di ceci. Coprite gli ossi con l’alluminio per evitare che si brucino.

Infornate a 250 °C ponendo la placca a mezza altezza; dopo 20 minuti unite qualche fiocchetto di burro sopra la crosta di ceci e portate più in alto la placca, avvicinand­ola al grill. Sfornate dopo 7‑8 minuti.

Condite i vasetti di yogurt con olio, sale e pepe e distribuit­elo in ciotoline.

Dividete il carré in porzioni, servitele con il trito di melanzane, lo yogurt e la melanzana tenuta da parte. Completate con striscioli­ne di menta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy