La Cucina Italiana

Bignè croccanti con mousse di fragoline

-

Cuoca Joëlle Néderlants Impegno Per esperti Tempo 2 ore più 4 ore di riposo

INGREDIENT­I PER 18 PEZZI

COPERTURA 90 g zucchero di canna 90 g farina 70 g burro morbido – sale BIGNÈ 70 g farina – 60 g latte 50 g burro – 2 uova zucchero – sale MOUSSE 360 g fragoline di bosco 300 g yogurt greco 300 g panna fresca 60 g zucchero 15 g gelatina in fogli – limone

COPERTURA

Mescolate lo zucchero di canna con il burro, la farina e un pizzico di sale. Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno in uno strato sottile (2 mm) e mettetelo in freezer per almeno 2 ore (l’ideale sarebbe farlo il giorno prima).

BIGNÈ

Scaldate in una casseruola il latte con il burro e 60 g di acqua, una presa di sale e un pizzico di zucchero. Quando comincia a fremere, togliete la casseruola dalla fiamma e aggiungete la farina, tutta in una volta. Mescolate energicame­nte finché il composto non si staccherà dalle pareti della pentola. Riportate sul fuoco e cuocete mescolando per 1 minuto, in modo che l’impasto diventi omogeneo. Spegnete e lasciate raffreddar­e completame­nte.

Aggiungete quindi le uova, incorporan­done uno alla volta. Otterrete una pastella consistent­e e un po’ collosa.

Raccogliet­ela in una tasca da pasticcier­e e disponetel­a su due placche coperte con carta da forno, in 18 ciuffi di circa 5 cm; completate­li con la copertura, come vedete qui sotto. Infornate a 160 °C per 40 minuti, nel forno statico, meglio una placca per volta, posta a metà forno.

MOUSSE

Mettete a bagno la gelatina. Cuocete le fragoline con lo zucchero, il succo di mezzo limone, 50 g di acqua a fuoco basso per 10-12 minuti, poi frullate e filtrate. Aggiungete la gelatina strizzata e sciogliete­la nel frullato ancora caldo, quindi lasciate raffreddar­e.

Mescolatev­i lo yogurt, prima che la gelatina si rapprenda, infine incorporat­evi la panna, montata, ottenendo la mousse. Fatela raffreddar­e in frigo per 20 minuti.

Aprite a metà i bignè croccanti, farciteli con la mousse e decorateli a piacere con qualche fragolina ed erbette fresche.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy