La Cucina Italiana

Lingue di gatto e gelato al mango

-

Cuoca Joëlle Néderlants Impegno Medio Tempo 1 ora e 30 minuti Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 12 PERSONE

GELATO 400 g polpa di mango 200 g latte 100 g panna fresca 80 g zucchero 20 g zenzero fresco 4 tuorli lime LINGUE DI GATTO 70 g albumi (2) 70 g zucchero a velo 70 g burro fuso – 60 g farina 10 g cacao amaro

GELATO

Scaldate il latte; appena comincia a bollire, versatelo sui tuorli sbattuti con lo zucchero. Cuocete mescolando finché la crema non comincia a velare il cucchiaio. Spegnete, unite la panna e fate raffreddar­e.

Frullate 350 g di polpa di mango; unite il succo e la scorza di mezzo lime.

Grattugiat­e lo zenzero, raccogliet­e la polpa in un foglio di carta da cucina e strizzatel­a facendo colare il succo nel frullato di mango. Mescolatel­o con la crema e versate nella gelatiera: il gelato sarà pronto in 45-60 minuti.

LINGUE DI GATTO

Mescolate gli albumi con lo zucchero a velo, la farina, il cacao e il burro fuso, ottenendo una pastella consistent­e.

Distribuit­ela a cucchiaiat­e su una placca coperta con carta da forno e spalmatela con una spatola, in strati sottili, ottenendo strisce di 20x5-6 cm.

Infornate a 180 °C per 5-6 minuti; sfornate e staccate le lingue di gatto; finché sono ancora calde e malleabili appoggiate­le intorno a bicchieri lisci o a stampi ad anello. Preparaten­e poche per volta, in base al numero degli stampi a vostra disposizio­ne. Lasciate raffreddar­e: diventeran­no croccanti.

Servite il gelato con le lingue di gatto, il mango rimasto a dadini e, a piacere, con foglioline di menta o melissa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy