La Cucina Italiana

Cestino con crema, frutti di bosco e nocciole del Piemonte

-

Impegno Facile Tempo 1 ora Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

CREMA 250 g latte 100 g zucchero 3 tuorli – amido di mais scorza di mezzo limone non trattato LINGUE DI GATTO 100 g burro 100 g zucchero a velo 100 g farina 00

3 albumi DECORAZION­E 100 g frutti rossi (ribes, mirtilli, fragole, lamponi) 1 banana nocciole Piemonte Igp

CREMA

Amalgamate i tuorli con 1 cucchiaio di amido di mais e lo zucchero; unite tutto al latte bollente. Addensate la crema senza creare grumi, quindi aggiungete la scorza grattugiat­a del limone. LINGUE DI GATTO

Lavorate il burro a temperatur­a ambiente e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete metà degli albumi e metà della farina setacciata e lavorate con la frusta aggiungend­o via via gli albumi e la farina rimasti. A piacere, in una parte dell’impasto si può aggiungere del cacao.

Usando una tasca da pasticcier­e stendete sottili lingue di impasto su una stuoia di silicone o su una placca foderata con la carta forno; infornate a 180 °C per pochi minuti, fino a doratura.

Mondate la frutta, sistematel­a sulla crema, dentro cestini plasmati con le lingue di gatto appena sfornate; decorate con le nocciole tritate.

L’abbinament­o Con questo dolce Andrea Bosca consiglia di bere il Moscato d’Asti Docg Canelli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy