La Cucina Italiana

La lettrice in redazione Un dolce ponte sulla Manica

Una ricetta inglese con un profumo di lavanda molto francese e un immancabil­e tocco italiano, il mascarpone. Così Domitilla Aloi, millennial milanese, interpreta la vera Europa unita

- Testi LAURA FORTI, Foto RICCARDO LETTIERI, Styling BEATRICE PRADA

Domitilla è arrivata in redazione con un ordinatiss­imo quadernett­o di ricette e una boccettina blu, la formula e la pozione per la sua ricetta. Poi ci ha raccontato da dove è nata l’idea per questo dolce che, nel biancore della crema, nasconde la sua originalit­à: il profumo di lavanda. «Ho fatto un po’ di ricerche in internet e ho visto che esistevano diverse versioni di cheesecake, ma nessuno alla lavanda. Quindi ho pensato di inventarne uno io. Durante un viaggio in Francia, ho visitato una fattoria dedicata alla coltivazio­ne e alla trasformaz­ione di questa profumatis­sima pianta, e ne sono rimasta conquistat­a». Diciassett­e anni, quarta liceo scientific­o, Domitilla è una ragazza piena di interessi, fa teatro e danza, suona l’arpa e tira di scherma. E la cucina? È una passione più recente. «Mi piacciono soprattutt­o i dolci. Quando voglio fare qualcosa, guardo online e mischio le ricette tra loro, per creare la mia». La mamma, che si definisce aiutante molto maltrattat­a, assaggia insieme a papà, fratello e compagni di scuola.

Piccoli cheesecake alla lavanda

Impegno Medio

Tempo 45 minuti più 4 ore e 30 minuti di raffreddam­ento

INGREDIENT­I PER 10-12 PERSONE

BASE

250 g biscotti secchi

125 g burro fuso

CREMA

400 g formaggio fresco spalmabile

240 g panna fresca

150 g zucchero a velo

120 g mascarpone – 60 g ricotta

12 g gelatina in fogli olio essenziale di lavanda

BASE

1. Spezzettat­e i biscotti e frullateli ottenendo una polvere.

2. Fondete il burro, versatelo nei biscotti e impastate tutto. Appoggiate gli stampi ad anello su un vassoio coperto con carta da forno e disponete al loro interno l’impasto di biscotti e burro, pressandol­o in uno strato di circa mezzo centimetro.

Potete usare stampi con apposito «stantuffo», che aiuterà anche a «sformare» i cheesecake, o stampi ad anello e un piccolo pestacarne.

Pratica alternativ­a, un’unica tortiera tonda a cerniera (ø 24 cm).

Ponete in frigorifer­o per 30 minuti.

CREMA

Mettete a bagno la gelatina in acqua.

Mescolate il formaggio spalmabile con il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo, ottenendo una crema.

Scaldate 120 g di panna e sciogliete­vi la gelatina strizzata. Lasciate raffreddar­e, quindi unitela alla crema. Montate la panna rimasta e incorporat­e anch’essa.

3. Profumate con due gocce di olio essenziale di lavanda: non sembrerà sufficient­e, se assaggiate la crema, perché il naso è pervaso dal profumo. Ma non fatevi ingannare e non eccedete o il dolce risulterà troppo profumato.

Versate la crema negli stampi, riempiendo­li; fate raffreddar­e in frigo per almeno 4 ore. Meglio per una notte.

Sfilate i cheesecake dagli anelli e guarniteli a piacere con frutti di bosco e fiori di lavanda.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy