La Cucina Italiana

Nel bicchiere L’abc del Gewürztram­iner

Profumatis­simo e intrigante, è uno dei bianchi più amati. Con una particolar­e vocazione ad accompagna­re la cucina etnica e alcuni grandi classici italiani

-

Il nome In questo caso ci racconta proprio tutto: Gewürz, in tedesco, significa «spezia», a testimonia­nza di uno degli aromi che più caratteriz­zano il vitigno; traminer, invece, fa riferiment­o al paese altoatesin­o di Termeno, che in tedesco si chiama Tramin, dove pare sia nata quest’uva.

Da dove viene Alcuni ampelograf­i ne collocano però la nascita in Alsazia o sulle rive del Reno, zone dove ancora oggi è coltivato. In Italia, la maggiore produzione è in Alto Adige, nel territorio della Bassa Atesina, ma si trovano bottiglie interessan­ti anche in Trentino e in Friuli-Venezia Giulia.

Il sapore È un vino molto aromatico, di colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati. Oltre agli aromi speziati, soprattutt­o chiodi di garofano, si riconoscon­o anche profumi di petali di rosa e di frutta tropicale, come il litchi, il mango e l’ananas. Piuttosto alcolico, è un bianco morbido e poco acido.

Gli abbinament­i Il deciso carattere aromatico, che conquista subito, fa sì che spesso venga scelto come calice per l’aperitivo, ma l’alcolicità importante suggerisce, invece, di servirlo a tavola. Gli abbinament­i migliori si hanno con la cucina speziata e piccante dell’India o con le ricette agrodolci cinesi. Tra i piatti italiani va d’accordo con i ravioli di zucca, il risotto allo zafferano, le terrine di fegato e i crostacei alla griglia. Oltre alla versione secca, esiste quella passita, da meditazion­e: a fine pasto, o da abbinare a formaggi erborinati e dolci ricchi, come la pastiera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy