La Cucina Italiana

Dispensa dei prodotti

-

1. Il riso della varietà Carnaroli è uno dei più indicati per fare il risotto perché ha una buona percentual­e di amido e conserva una consistenz­a soda in cottura. Noi abbiamo provato il Carnaroli Bio di Riso Cusaro.

2. Con il suo sapore deciso e molto aromatico il Prosciutto Toscano Dop aggiunge una nota sapida e croccante al risotto in verde.

3. Di solito lo sciroppo d’acero compare sulle nostre tavole a colazione spalmato sul pane tostato o nello yogurt. Il nostro cuoco ha aggiunto quello di Bernard nella salsa piccantina per cuocere il salmone.

4. La mozzarella in sfoglia di Bayernland ha un sapore dolce e delicato. Si trova in vendita in confezioni rigide da 130 g.

5. Se per il sugo «alla genovese» con lo stinco di vitello e la ricotta non trovate le tipiche zite tagliate, scegliete un altro formato: i Sedanini n. 53 di Esselunga sono un’alternativ­a ideale.

6. Le uova sono fondamenta­li in cucina, dall’antipasto al dolce. Quelle di Coccodì sono deposte da galline allevate all’aperto.

7. La gelatina alimentare di Paneangeli è divisa in fogli per rendere più semplice e corretto il calcolo dei grammi da usare nelle ricette.

8. È coltivata senza pesticidi e sostanze chimiche di sintesi l’Uva Sultanina di Noberasco. Non solo per i dolci, è ottima anche come snack.

9. Il Miele di Arancio di Mielizia è un dolcifican­te sano per torte o piccoli dolcetti, ai quali dona una delicata nota floreale. Noi l’abbiamo usato per i plum cake con i fichi.

10. Senza grassi idrogenati, senza conservant­i, senza lattosio, la pasta sfoglia di Exquisa, già stesa su un foglio di carta da forno, è pronta da farcire e infornare.

11. Per il piccolo flan allo zafferano abbiamo usato la ricotta di Brimi preparata con latte e panna pastorizza­ti biologici.

12. È venuta dorata e croccante la copertura delle mozzarelle in carrozza preparata con il Pangrattat­o Mulino Bianco, di grissini e fette biscottate all’olio di girasole.

13. Fa parte della linea Easyglut di Pedon anche la farina di riso. Da agricoltur­a biologica, per preparare una pastella garantita senza glutine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy