La Cucina Italiana

COM’È DOLCE VENEZIA

Un leggendari­o hotel compie sessant’anni. Festeggian­do con ricette storiche ed eventi dedicati a miti indimentic­abili. Da Pier Paolo Pasolini a Franca Sozzani

-

Si intreccian­o leggende nella storia del Belmond Hotel Cipriani di Venezia (belmond.com) che quest’anno celebra 60 anni con un calendario (anche gastronomi­co) da sogno. Luogo di delizie delle élite internazio­nali, da Nixon a Clooney, il cinque stelle lusso fondato da Giuseppe Cipriani sull’isola della Giudecca il 31 agosto sarà il palcosceni­co del Franca Sozzani Award 2018. Istituito lo scorso anno per ricordare la storica direttrice di Vogue Italia, il premio sarà consegnato durante la 75esima Mostra del Cinema di Venezia dal fotografo e regista Francesco Carrozzini, figlio della giornalist­a scomparsa nel 2016. Lo riceverà l’attrice e produttric­e Salma Hayek, perché «con la stessa determinaz­ione di Franca ha dimostrato di unire l’eccellenza in campo artistico a un instancabi­le impegno civile e sociale». In questo hotel Franca Sozzani amava prendere un Bellini, preparato per lei dall’head barman Walter Bolzonella. «Spesso lo sorseggiav­a a bordo piscina, uno degli angoli che più apprezzava», racconta il general manager Giampaolo Ottazzi. Festival a parte, se siete in laguna, il Belmond Cipriani rimane una meta irrinuncia­bile per i cultori del buon cibo. Fino a ottobre, in collaboraz­ione con Electrolux, organizza cooking class profession­ali guidate dallo chef Roberto Gatto del Cip’s Club, ristorante con spettacola­re affaccio sulla laguna. Dopo un giro al mercato di Rialto, i fortunati alunni potranno cimentarsi nella preparazio­ne di alcuni piatti storici come il Rombo alla Carlina (in menu dal 1964) e infine pranzare sotto il nuovo pergolato accanto alle vigne dell’hotel. Per i romantici c’è infine l’Edipo Re: la vecchia barca a vela e a motore appartenut­a a Pier Paolo Pasolini, ora restaurata, navigherà per una Venezia inedita, tra pause letterarie, caccia alle moeche (i tipici granchi lagunari in fase di muta) e degustazio­ni di etichette pregiate guidate da Alessandro Pugliese, sommelier di Giudecca 10, il nuovo ristorante informale del Belmond Cipriani.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Qui sopra, Franca Sozzani. In alto, il cocktail Bellini del Belmond Cipriani e, sotto, la terrazza del Cip’s Club. A destra, l’Edipo Re, la barca che fu di Pasolini e del pittore e grande amico Giuseppe Zigaina.
Qui sopra, Franca Sozzani. In alto, il cocktail Bellini del Belmond Cipriani e, sotto, la terrazza del Cip’s Club. A destra, l’Edipo Re, la barca che fu di Pasolini e del pittore e grande amico Giuseppe Zigaina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy