La Cucina Italiana

Carpaccio di fichi con stracciate­lla

-

Cuoco Davide Brovelli Impegno Medio Tempo 50 minuti più 2 ore di riposo e raffreddam­ento Vegetarian­a senza glutine

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

120 g formaggio stracciate­lla 6-8 fichi neri limone – zucchero pistacchi sgusciati mandorle sgusciate olio extravergi­ne di oliva sale in fiocchi sale fino – pepe

PER IL CONDIMENTO Sciogliete sul fuoco 100 g di zucchero in 100 g di acqua, ottenendo uno sciroppo. Sbianchite le scorze di 1 limone in acqua bollente salata per qualche secondo, quindi cambiate l’acqua e ripetete l’operazione un’altra volta. Immergete quindi le scorze di limone nello sciroppo di zucchero e fatele riposare per 2 ore; alla fine adagiatele su una placca e lasciatele asciugare a temperatur­a ambiente. Tostate una manciata di pistacchi e una di mandorle in una padella con un velo di olio per un paio di minuti; asciugatel­i su carta da cucina, salateli e divideteli a metà per il lungo. PER I FICHI Lavate bene i fichi e tagliateli a metà senza sbucciarli. Utilizzate­li per preparare 4 «pavé» (come si vede nel box qui accanto) da mettere poi in freezer per 45 minuti, con tutto l’acetato. Tirate fuori del freezer i «pavé», poi rimuovete delicatame­nte il foglio superiore di acetato, ribaltate il «pavé» di fichi su un piatto ed eliminate anche il secondo foglio. Procedete così con gli altri 3 «pavé». Lasciateli a temperatur­a ambiente per una decina di minuti prima di servirli. Guarnite il carpaccio di fichi con ciuffi di stracciate­lla, le mandorle e i pistacchi tostati, le scorze di limone sciroppate e, a piacere, foglie di acetosella. Condite infine con un filo di olio, fiocchi di sale e pepe.

Idea semplice ma di grande effetto, questo «pavé» di fichi è un’ottima base anche per carpacci di pesce e per il classico prosciutto crudo.

 ??  ??
 ??  ?? 1 Ponete 3-4 mezzi fichi tra 2 fogli di pellicola o di acetato (tipo quelli che usano i salumieri), schiacciat­eli con un pestacarne (1) fino a ottenere un unico strato; rifilatelo formando un disco di 15-16 cm di diametro (2). Preparate così altri 3 «pavé».
1 Ponete 3-4 mezzi fichi tra 2 fogli di pellicola o di acetato (tipo quelli che usano i salumieri), schiacciat­eli con un pestacarne (1) fino a ottenere un unico strato; rifilatelo formando un disco di 15-16 cm di diametro (2). Preparate così altri 3 «pavé».
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy