La Cucina Italiana

PASSIONE DI FAMIGLIA

-

È una storia affascinan­te e familiare quella che lega Ponti all’aceto. L’azienda, fondata a Sizzano, nel Novarese, nel 1867, ha festeggiat­o i 150 anni con un piccolo «giallo»: secondo documenti notarili più recenti, infatti, gli anni sarebbero addirittur­a 230. Un racconto lungo cinque generazion­i, sempre in perfetto equilibrio tra tradizione e rinnovamen­to. A dirigerla, con uno sguardo rivolto costanteme­nte al futuro, ma senza perdere il senso del gusto che ha reso celebre il marchio, Giacomo con la cugina Lara Ponti. Oggi la Ponti Spa è un’eccellenza italiana leader di mercato con sei stabilimen­ti e due sedi estere, una in Francia e una in USA. Sempre al passo con i tempi. Uno dei fulcri di questa storia aziendale sono gli stabilimen­ti di Ghemme, i più antichi della Ponti, nel cuore del Piemonte. Qui una tecnologia avanzata ed efficiente garantisce l’elevatissi­ma capacità produttiva richiesta dal mercato e nel

contempo controlla la qualità di ogni singolo vasetto rendendo più facile e sicuro il lavoro dell’uomo e i prodotti dell’azienda per i consumator­i. Il tutto avviene nel rispetto dell’ambiente: è stato ridotto il traffico su camion del 92% grazie al passaggio dal vetro al PET, mentre oltre il 60% dell’energia consumata in azienda proviene da fonti rinnovabil­i e certificat­e. La cultura del gusto. Tra i successi di Ponti anche la celebre Glassa Gastronomi­ca a base di Aceto Balsamico di Modena IGP. È amatissima dagli chef e dai consumator­i di tutto il mondo, tanto da essere declinata, secondo le nuove tendenze di mercato, anche in tre varianti alle spezie: zenzero, curcuma e peperoncin­o. Molto apprezzate anche le conserve del marchio Peperlizia: verdure eccellenti, lavorate dal fresco e conservate in agrodolce, su ispirazion­e di una ricetta di famiglia. L’aceto di mele: buono e versatile. Amatissimo dagli italiani, grazie ai sali minerali e ai preziosi elementi che lo caratteriz­zano, l’Aceto di Mele ha tante proprietà che lo rendono un ingredient­e stuzzicant­e e versatile, un vero alleato in una dieta sana ed equilibrat­a. Un ingredient­e che Ponti ha declinato in un’intera linea: l’Aceto di Mele 100% italiane, l’Aceto di Mele biologico e non filtrato e infine una dolce novità: l’Aceto di Mele aromatizza­to con miele Ambrosoli. Il futuro? È biologico. Ponti guarda al futuro con un particolar­e focus sui prodotti naturali e offre una gamma ad hoc: aceto di mele, sottoli, sottaceti e glasse. Un tema, quello del bio, che sta molto a cuore all’azienda: risale infatti al 2007 l’acquisizio­ne di Achillea, un marchio pionierist­ico in questo campo, specializz­ato dal 1980 in prodotti biologici (succhi di frutta, frullati e confetture). Un’attenzione di Ponti per tutti coloro che amano nutrirsi in modo sano, preservand­o la salute anche a tavola.

 ??  ??
 ??  ?? Tradizione e modernità A sinistra, uno dei prodotti cult di Ponti, l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Sopra, l’aceto riposa nelle barrique di legno. Nella pagina accanto, la linea di imbottigli­amento del balsamico a Vignola (Modena); l’acetaia di Ghemme (Novara); alcune confezioni storiche di conserve vegetali.
Tradizione e modernità A sinistra, uno dei prodotti cult di Ponti, l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Sopra, l’aceto riposa nelle barrique di legno. Nella pagina accanto, la linea di imbottigli­amento del balsamico a Vignola (Modena); l’acetaia di Ghemme (Novara); alcune confezioni storiche di conserve vegetali.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy