La Cucina Italiana

Crostata salata con ortaggi croccanti

-

Impegno Medio Più facile con la pasta brisée pronta Tempo 2 ore e 30 minuti Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 4-6 PERSONE PER LA PASTA BRISÉE

400 g farina 200 g burro sale

PER LA FARCITURA

250 g panna fresca 200 g cimette di cavolfiore verde 150 g cimette di cavolfiore bianco 80 g zucchina a bastoncini 80 g polpa di zucca a dadini 70 g cimette di broccoli 70 g cavolini di Bruxelles 4 carote baby a bastoncini 4 rape baby a spicchi 2 uova – 1 pera Coscia 1 melanzana 1 piccolo gambo di sedano formaggio grattugiat­o chips di pera e di barbabieto­la timo – burro olio extravergi­ne di oliva sale – pepe

PER LA PASTA BRISÉE

Intridete la farina con il burro a pezzetti e un pizzico di sale lavorando con la punta delle dita ricavando un composto sabbioso a bricioloni. Lavoratelo quindi con 140-150 g di acqua fredda finché non otterrete una pasta liscia e soda; avvolgetel­a nella carta da forno e mettetela a riposare in frigo per 1 ora.

PER LA FARCITURA

Dividete a metà la melanzana, praticate dei taglietti nella polpa, accomodate­la su una placca, conditela con olio, sale, pepe, timo e copritela con un foglio di alluminio; infornatel­a a 180 °C per circa 40 minuti. Infine ricavate la polpa con un cucchiaio e tritatela grossolana­mente. Se serve, aggiustate di sale e pepe.

Tagliate il gambo di sedano in fettine molto sottili e immergetel­e, con alcune foglioline, in acqua e ghiaccio per renderle croccanti.

Scottate i bastoncini di zucchina in acqua bollente salata per 1-2 minuti, scolateli, raffreddat­eli e tagliatene a dadini la metà.

Rosolate brevemente i dadini di zucca in una padella velata di olio per 3-4 minuti. Pelate la pera e tagliatela a dadini.

Mondate tutti gli altri ortaggi e lessateli separatame­nte in acqua bollente salata tutti per 4-5 minuti, eccetto i cavolini che dovranno cuocere per almeno 6-7 minuti. Scolateli e raffreddat­eli in acqua e ghiaccio. Scolateli e rosolateli rapidament­e in padella con una noce di burro.

Mescolate la panna con le uova, una presa di sale, una macinata di pepe, un cucchiaio di formaggio grattugiat­o, unite i dadini di zucchina, di zucca e di pera.

PER LA TORTA

Stendete la pasta brisée a 3-4 mm di spessore e con essa foderate uno stampo scannellat­o con fondo mobile (ø 22-24 cm); bucherella­tela con una forchetta.

Riempite lo stampo con il composto di panna e uovo e infornate a 180 °C per 1 ora circa. Sfornate la crostata e fatela intiepidir­e.

Distribuit­e qualche cucchiaino di melanzana tritata sulla crostata, poi accomodate­vi le verdure rosolate componendo una specie di giardinett­o; completate­lo con i bastoncini di zucchina, il sedano e le chips di barbabieto­la e pera (potete prepararle seguendo la ricetta nella pagina a fianco). Servite subito.

«Bisogna che mi procuri dello zafferano per colorire le torte di pere, e scorza di noce moscata e datteri...» William Shakespear­e, Il racconto d’inverno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy