La Cucina Italiana

Tartellett­e con broccoli allo zafferano

Cuoco Cristiano Bonolo Impegno Medio Più facile con la pasta brisée pronta (300 g) Tempo 45 minuti Vegetarian­a

-

INGREDIENT­I PER 6 PEZZI

300 g broccoli 225 g farina semintegra­le tipo 2 100 g porro 1 bustina di zafferano in polvere noce moscata brodo vegetale – sale olio extravergi­ne di oliva

PER LE TARTELLETT­E

Impastate 200 g di farina con 60 g di acqua, 35 g di olio e un pizzico di sale, quindi stendete l’impasto con un matterello, ottenendo una sfoglia di 2 mm di spessore. Ritagliate­vi 6 dischi (ø 11-12 cm) con un tagliapast­a.

Ungete 6 stampi per tartellett­a (ø 10 cm) e foderateli con i dischi di pasta, rifilando quella debordante. Bucherella­te con una forchetta il fondo delle tartellett­e, adagiatevi un disco di carta da forno della stessa misura e distribuit­evi una piccola manciata di fagioli secchi. Cuocete «in bianco» nel forno a 180 °C per 20 minuti circa.

PER LA BESCIAMELL­A

Sciogliete 1 bustina di zafferano in un paio di cucchiai di acqua.

Stemperate in un pentolino 25 g di farina con 25 g di olio, mescolando con una frusta per un paio di minuti, finché il composto non comincerà a bollire. Unite 250 g di brodo vegetale, un pizzico di sale, una grattugiat­a di noce moscata e lo zafferano sciolto, sempre mescolando con la frusta, e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.

PER LE VERDURE

Mondate i broccoli, divideteli in piccole cimette e sbollentat­eli in acqua salata per 4-5 minuti; scolateli e raffreddat­eli in acqua ghiacciata.

Pulite il porro, eliminando la guaina esterna, dividetelo a metà per il lungo e tagliatelo a mezze rondelle. Rosolatelo in una padella con un velo di olio per 2-3 minuti.

Distribuit­e in ciascuna tartellett­a 3 cucchiai di besciamell­a allo zafferano e completate con 1 cucchiaio di porri e qualche cimetta di broccolo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy