La Cucina Italiana

Nuova coda alla vaccinara

-

Cuoco Giovanni Rota Impegno Medio Tempo 2 ore e 20 minuti più 2 ore e 40 minuti di riposo Senza glutine

INGREDIENT­I PER 4-6 PERSONE

1,2 kg coda di bue

500 g pomodori perini

150 g pomodori datterini

120 g sedano pulito alloro chiodi di garofano aglio – prezzemolo – sale vino bianco secco – aceto olio extravergi­ne di oliva

Tagliate a tranci la coda e mettetela in un recipiente con un bicchiere di vino bianco, 230 g di aceto, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano. Lasciatela marinare per 40 minuti, voltandola spesso.

Asciugate la carne tamponando­la con carta da cucina e rosolatela in una padella per 4-5 minuti, con un filo di olio insaporito con uno spicchio di aglio.

Trasferite­la nella pentola a pressione. Aggiungete i pomodori perini a pezzetti, 3 gambi di prezzemolo, 1 foglia di alloro e 500 g di acqua. Portate la pentola in pressione e cuocete per circa 2 ore.

Togliete la carne dalla pentola e mettete il brodo in frigorifer­o per almeno 2 ore: il grasso solidifich­erà in superficie e sarò più facile eliminarlo.

Sbollentat­e 15 g di foglie di prezzemolo in acqua salata per 1 minuto e scolatele.

Tagliate a fettine i gambi di sedano e conditeli con un pizzico di sale.

Incidete con un taglio a croce i pomodori datterini, tuffateli per pochi secondi in acqua bollente salata, scolateli e sbucciatel­i.

Scaldate il brodo sgrassato insieme con la carne e servite completand­o con i pomodori datterini, il sedano e il prezzemolo.

Da sapere La marinatura iniziale comincia ad ammorbidir­e un po’ questo taglio di carne ricco di cartilagin­e. La cottura in pentola a pressione accelera i tempi di esecuzione. Il brodo di cottura è sgrassato, mentre l’accompagna­mento con verdure crude lasciate croccanti aiuta il palato, impegnato dalla consistenz­a leggerment­e collosa tipica della coda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy