La Cucina Italiana

Uovo impanato e insalata con pecorino e noci

-

Impegno Per esperti Tempo 1 ora e 20 minuti Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE 100 g pecorino fresco 100 g misticanza 50 g noci sgusciate 4 uova freschissi­me 2-3 rape baby 2 pere Decana pane panko (in vendita nei negozi di specialità orientali) in alternativ­a grissini finemente sbriciolat­i misticanza – fiori eduli olio di arachide olio extravergi­ne di oliva sale – pepe

Cuocete le uova in una casseruola piena di acqua, in forno a 60 °C per 30 minuti. Poiché sgusciare le uova dopo la cottura sarà un’operazione delicata e si rischia di romperle, il cuoco consiglia di cuocerne un paio in più, per sicurezza.

Distribuit­e su un vassoietto uno strato generoso di pane panko o di grissini sbriciolat­i.

Scolate le uova, raffreddat­ele del tutto in acqua e ghiaccio, sgusciatel­e con delicatezz­a e accomodate­le sul vassoio. Impanatele con cautela e mettetele in freezer per 15 minuti con tutto il vassoio.

Riempite con 4 dita di olio di arachide una casseruola di medie dimensioni, scaldate l’olio fino alla temperatur­a di 180 °C, togliete le uova dal freezer e friggetene uno alla volta immergendo­lo con una schiumarol­a. Scolatelo non appena sarà dorato, senza attendere troppo per non cuocere il tuorlo.

Mescolate la misticanza con fettine di pera, petali di fiori, i gherigli di noce, le rape baby a fettine sottili e il pecorino spezzettat­o; condite con un filo olio extravergi­ne, sale e pepe.

Distribuit­e la misticanza nei piatti e ponete in ognuno un uovo fritto. Servite subito.

Da sapere Il panko è uno speciale pane per impanare, tipico della cucina giapponese. Rende il fritto leggero e arioso perché assorbe poco olio e ingloba aria durante la cottura. Si trova in vendita nei negozi di specialità orientali. Potete ottenere un effetto simile usando dei grissini sbriciolat­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy