La Cucina Italiana

Frolle alle mandorle con composta di clementine

-

Cuoca Joëlle Néderlants

Impegno Medio

Più facile con una confettura pronta

Tempo 1 ora e 40 minuti

Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 8 PEZZI

600 g clementine non trattate

300 g farina 00

250 g zucchero semolato

150 g burro

60 g farina di mandorle

8g pectina per confetture

1 uovo – 1 tuorlo – sale zucchero a velo

PER LE FROLLE

Frullate la farina 00 con quella di mandorle, 100 g di zucchero semolato e un pizzico di sale; impastate con il burro, finché non otterrete un composto sabbioso, quindi amalgamate­vi l’uovo e il tuorlo, lavorando delicatame­nte e non troppo a lungo fino a ottenere la pasta frolla; dividetela in 2 panetti e fateli riposare coperti in frigorifer­o per 1 ora.

Infarinate un foglio di carta da forno e, con il matterello, stendetevi un panetto a 3 mm di spessore. Ritagliate­vi 8 biscotti tondi (ø 8 cm).

Stendete anche l’altro panetto, più sottile, a 2 mm. Tagliatelo su una griglia tagliapast­a sagomata per crostata, quindi ricavate 8 dischi (ø 8 cm) forati. In alternativ­a, tagliatelo in ciambellin­e dello stesso diametro.

Adagiate tutti i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e infornatel­i a 180 °C per 15-17 minuti; sfornate quelli forati e cuocete gli altri per altri 2-3 minuti.

PER LA COMPOSTA DI CLEMENTINE

Preparatel­a durante il riposo della pasta frolla: lavate le clementine e sbucciaten­e la metà. Mettete gli agrumi con la buccia in casseruola con acqua fredda; al bollore eliminate l’acqua e ripetete l’operazione per un’altra volta.

Tagliate a pezzi le clementine sbucciate e quelle sbollentat­e; cuocete tutto con

150 g di zucchero e la pectina per 30 minuti, mescolando; lasciate intiepidir­e e frullate.

Componete le frolle, distribuen­do 1 cucchiaio di composta di clementine su ciascun biscotto; richiudete con i biscotti forati, schiaccian­do delicatame­nte. Spolverizz­ate con poco zucchero a velo prima di servire.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy