La Cucina Italiana

Cremoso con sensazione di mandarino

-

Impegno Facile

Tempo 30 minuti più 3 ore

e 30 minuti di raffreddam­ento

Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

250 g latte

120 g cioccolato fondente

50 g 2 tuorli

40 g zucchero

20 g cacao amaro

3 mandarini

Raccogliet­e il latte in un pentolino con la scorza di 2 mandarini (dosate la quantità secondo il vostro gusto e secondo l’intensità del profumo degli agrumi); portare a bollore ed eliminate le scorze.

Miscelate in una ciotola a parte lo zucchero con il cacao, quindi aggiungete i tuorli, mescolando bene.

Versate il latte bollente sui tuorli, mescolate con una frusta, riportate sul fuoco e cuocete fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenz­a cremosa.

Spezzettat­e il cioccolato fondente in una ciotola capiente.

Togliete la crema dal fuoco e versatela sul cioccolato fondente; frullate con un mixer a immersione ottenendo una consistenz­a molto liscia e lucida.

Lasciatelo intiepidir­e, poi mettetelo a raffreddar­e in frigo per almeno 3 ore.

Raccogliet­e il cremoso in una tasca da pasticcier­e con bocchetta liscia (ø 1 cm) e distribuit­elo nelle ciotole formando dei ciuffetti. Decorate con scorze di mandarino ricavandol­e come si vede qui sotto. A piacere, completate con cioccolato fondente sminuzzato grossolana­mente.

 ??  ?? Per fare dei riccioli di scorza lo strumento ideale è il rigalimoni. In alternativ­a, potete ricavare delle scorze con il pelapatate (1), tagliarle in listerelle sottili con il coltello (2) e poi arrotolarl­e delicatame­nte con le dita. Ciotola e piatto con venatura dorata, cucchiaino e tazza Seletti, piatti con bordo dorato Richard Ginori.
Per fare dei riccioli di scorza lo strumento ideale è il rigalimoni. In alternativ­a, potete ricavare delle scorze con il pelapatate (1), tagliarle in listerelle sottili con il coltello (2) e poi arrotolarl­e delicatame­nte con le dita. Ciotola e piatto con venatura dorata, cucchiaino e tazza Seletti, piatti con bordo dorato Richard Ginori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy