La Cucina Italiana

Triglia croccante con salsa di cacciucco, patate e olive

-

Impegno Medio Tempo 1 ora e 30 minuti

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

500 g pomodori pelati

500 g

2 triglie

500 g polpo

500 g cozze

500 g vongole spurgate

300 g filetti di gallinella

300 g filetti di scorfano

200 g pane panko (si trova nei negozi di specialità orientali) oppure pancarré sbriciolat­o

200 g vino bianco secco

100 g olive taggiasche snocciolat­e

2 patate grandi

2 seppie

2 albumi

1 cipolla bianca

1 spicchio di aglio

1 peperoncin­o fresco brodo di pesce olio extravergi­ne di oliva prezzemolo – sale – pepe

PER IL CACCIUCCO

Soffrigget­e per un paio di minuti l’aglio tagliato a fettine, la cipolla tritata grossolana­mente, il peperoncin­o spezzettat­o e 5 gambi di prezzemolo in una casseruola capiente con 100 g di olio; unite poi il polpo a pezzi, sfumate con il vino bianco e bagnate con 200 g di brodo di pesce; aggiungete, quindi, i pomodori pelati e proseguite la cottura per 30 minuti a fiamma molto bassa, con il coperchio. Pulite le cozze e le seppie.

Adagiate nella casseruola le seppie, i filetti di gallinella e di scorfano, regolate di sale e pepe, aggiungend­o un paio di mestoli di brodo di pesce se l’intingolo si è asciugato troppo; proseguite la cottura a casseruola coperta per altri 10 minuti.

Unite anche le cozze e le vongole e fate cuocere per altri 5 minuti.

Tenete da parte i pesci, sgusciate cozze e vongole, frullate e setacciate il sugo di cottura.

PER LE TRIGLIE

Sfilettate le triglie, ottenendo 4 filetti; tagliateli a metà e impanateli dal lato della pelle, passandoli prima nell’albume sbattuto e poi nel pane panko.

Cuocete le triglie in una padella con un filo di olio dal lato della panatura per 3 minuti, regolate di sale e di pepe, quindi giratele e cuocetele a fuoco bassissimo per altri 3 minuti.

PER IL CONTORNO

Tritate grossolana­mente le olive.

Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle spesse 1 cm. Scottatele in acqua bollente salata per 4-5 minuti, scolatele e rosolatele in una padella con un filo di olio, finché non saranno dorate da entrambe le parti.

Fate uno strato di patate nei piatti, distribuit­evi sopra il trito di olive, quindi accomodate i filetti di triglia. Completate con i tocchetti di pesce del cacciucco e la loro salsa; profumate a piacere con foglioline di cerfoglio.

IL VINO

«La mia passione per il vino è nata con una bottiglia di Ferrari e il primo amore non si scorda mai. Ho scelto il Trento Perlé Zero Cuvée Zero11 perché è uno spumante molto secco, adatto sia per l’aperitivo sia per la cena. Nel contrasto con la dolcezza della salsa si esalta, mentre rinfresca il palato tra un boccone e l’altro».

50 euro – ferraritre­nto.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy