La Cucina Italiana

Alici ripiene con catalogna e salsa di melagrana

-

Cuoco Luigi Stinga Impegno Medio Tempo 1 ora e 10 minuti

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

700 g alici 250 g catalogna 100 g pancarré senza crosta 3 filetti di acciuga sott’olio 1 melagrana uvetta – spezia tandoori prezzemolo tritato – limone dragoncell­o – burro – sale miele di arancio – pepe olio extravergi­ne di oliva

PER LE ALICI

Pulite le alici: staccate la testa ed apritele a libro eliminando visceri e lisca centrale senza staccare la coda.

Tritate i filetti di acciuga con 1 cucchiaino di uvetta, un mazzetto di dragoncell­o e un pizzico di tandoori.

Farcite le alici come si vede nella foto in basso, quindi adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno, unta con un poco di olio; infornatel­e infine a 180 °C per 1-2 minuti. PER IL CONDIMENTO E IL CONTORNO

Tostate il pancarré in forno a 120 °C per 15 minuti; sbriciolat­elo e rosolatelo in una padella con un velo di olio, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato per 3-4 minuti, finché non avrà preso colore, mescolando­lo di tanto in tanto; unite, infine, una punta di cucchiaino di spezia tandoori.

Scaldate in un pentolino una noce di burro con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Unite i chicchi di melagrana, il succo di 1/2 limone, 1/2 cucchiaino di miele di arancio e cuocete per 3 minuti, quindi filtrate tutto, ottenendo una salsa.

Mondate la catalogna e appassitel­a in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale per 1 minuto.

Servite le alici con la catalogna, completand­o con il pancarré aromatizza­to; accompagna­tele con la salsa di melagrana.

Prima di introdurvi le alici, assicurate­vi che il forno sia arrivato alla giusta temperatur­a: altrimenti, dati i tempi brevissimi, rischiate di sfornarle ancora crude.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy