La Cucina Italiana

Crumble di verdure al cocco

-

Cuoca Maria Victoria Astore Impegno Facile Tempo 1 ora Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 10 PERSONE

300 g cavolfiore 300 g sedano rapa pulito 250 g broccolo 250 g zucca pulita 200 g olio di cocco 100 g mandorle pelate 100 g farina di mais finissima 100 g farina di grano saraceno 100 g farina di riso 1 albume – 1 mela rossa – sale olio extravergi­ne di oliva

PER IL CRUMBLE

Mescolate le farine con le mandorle tritate grossolana­mente e una presa di sale. Unite l’albume e l’olio di cocco, quindi impastate con la punta delle dita, ottenendo la tipica consistenz­a «briciolosa» del crumble. PER LE VERDURE

Dividete il cavolfiore e il broccolo in cimette; tagliate a cubetti il sedano rapa, la zucca e la mela, senza sbucciarla.

Sbollentat­e tutte le verdure (non la mela) in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele e distribuit­ele in una pirofila unta con una cucchiaiat­a di olio, aggiungend­o anche la mela.

Coprite con il crumble e infornate a 175 °C per 20 minuti circa.

Da sapere L’olio di cocco utilizzato al posto del burro dà all’insieme un sapore esotico. Ricavato dalla spremitura della noce di cocco, è poi solidifica­to e venduto in vasetti, nei negozi bio e nei supermerca­ti più forniti. Se realizzato con farine certificat­e gluten-free, questo piatto è ideale anche per chi soffre di intolleran­za al glutine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy