La Cucina Italiana

POLLO/CAFFÈ/FUNGHI

-

Tempo 1 ora e 30 minuti Ingredient­i per 4

PER IL POLLO

1 petto di pollo – burro olio extravergi­ne di oliva – sale PER LA SALSA 4 tazzine di Nespresso India zucchero di canna – salsa di soia

PER I FUNGHI

400 g funghi misti puliti (ovoli, porcini e finferli) – aglio olio extravergi­ne di oliva burro – sale

PER COMPLETARE

erbe aromatiche a piacere (finocchiet­to, timo, aneto...)

1 mazzetto di funghi enoki puliti (si trovano in vendita nei negozi di specialità orientali)

PER IL POLLO

Separate i due lobi del petto di pollo privandoli dello sterno e dell’ossicino a forcella.

Tagliate nel senso della lunghezza i due mezzi petti ricavandon­e così 4 porzioni.

Preriscald­ate il forno a 60 °C, disponete sul fondo una piccola casseruola, adatta alla cottura in forno, piena di acqua bollente; accomodate il pollo su una teglia foderata di carta da forno, copritelo con un foglio di pellicola alimentare adatta alla cottura e infornatel­o per 1 ora.

Sfornate il pollo, privatelo della pelle, spennellat­elo con poco olio e salatelo.

Rosolate una noce di burro fino a quando non sarà diventato color nocciola, unitevi il pollo e doratelo per 30 secondi per lato.

PER LA SALSA

Sciogliete 4 cucchiai di zucchero di canna sulla fiamma media fino a ottenere un caramello biondo, unite 1 bicchiere di salsa di soia calda e fate sobbollire finché il liquido non si sarà ridotto della metà. Aggiungete il caffè e fate ancora ridurre di 2/3.

PER I FUNGHI

Tagliate i funghi a piacere, insaporite­li in padella con una noce di burro, un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciat­o: dovranno rimanere croccanti.

Toglieteli dal fuoco, salateli e scolateli su carta da cucina.

PER COMPLETARE

Glassate il pollo generosame­nte con la salsa e accomodate ciascuna porzione in un piatto, ricopritel­o con gli ovoli, a fianco disponete porcini e finferli. Completate con le erbe aromatiche, i funghi enoki, una spolverata di polvere di Caffè India e qualche goccia di salsa. Decorate a piacere. Accompagna­te il pollo con un Espresso Martini: raccogliet­e in uno shaker con ghiaccio 1 cl di sciroppo di agave, 4 cl di vodka Black Cow e 3 cl di Nespresso India. Shakerate, filtrate nel bicchiere e decorate a piacere.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy