La Cucina Italiana

STINCHI GLASSATI

-

Ingredient­i per 4 persone 1,6 kg 2 stinchi di maiale – 250 g cipolle borettane – 100 g aceto di vino bianco 40 g zucchero – 4 gambi di sedano 1 carota – 1 cipolla – olio di arachide salsa di soia – timo – salvia – sale

Mondate sedano, carota e cipolla e tritateli grossolana­mente.

Rosolate gli stinchi a fiamma vivace, in un’ampia casseruola con 3 cucchiai di olio e fateli dorare su tutti i lati voltandoli per un paio di volte. Dopo 2 minuti aggiungete le verdure tritate e un rametto di timo; proseguite la rosolatura per circa 15 minuti. Coprite gli stinchi di acqua bollente non salata e lasciate cuocere per 1 ora e 40 minuti.

Scolate gli stinchi ormai cotti, privateli dell’osso più corto e sottile lasciando quello centrale; salateli su tutta la superficie, riponeteli in un contenitor­e e coprite con un coperchio. Fate bollire il brodo di cottura degli stinchi per 45 minuti circa, finché non si sarà addensato.

Lessate le cipolline in acqua bollente per 15 minuti.

Cuocete l’aceto e lo zucchero per 10 minuti circa, ottenendo uno sciroppo.

Scolate le cipolle, versatele nello sciroppo di aceto e zucchero con un pizzico di sale e fatele caramellar­e per 10 minuti. Togliete le cipolle dal caramello e tenetele da parte.

Versate il caramello in una padella capiente, aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia, il brodo di cottura dello stinco filtrato e portate sul fuoco per 1 minuto.

Accomodate nella padella anche gli stinchi e fateli insaporire a fiamma vivace per 5 minuti, finché la superficie della carne non sarà lucida e ben glassata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy