La Cucina Italiana

Editoriale

-

Novembre è un momento importante nel calendario celtico, in parte perché corrispond­e al capodanno (che ha poi ispirato la notte di Halloween) ovvero la festa di Samhain, la demarcazio­ne tra due stagioni, estate e inverno, in parte perché è il mese del riposo e della riunione. E in poche e semplici parole, è il mese utile per «tirare i remi in barca» e stare nel proprio universo domestico possibilme­nte tiepido ad assaporare l’arrivo dei primi brividi. Non so per voi, ma il sentimento in sé potrebbe coincidere con un principio di scoramento emotivo. Quando ero una ragazza contavo i giorni che separavano l’estate dal Natale. Poi scavallato gennaio, si iniziava già a vedere la fine del tunnel andando verso la primavera... Dunque, se viviamo questa metà scura dell’anno come un istante di riflession­e, se accettiamo questa pausa nel caos per stare un po’ fra noi, a casa, tutto assume una luce diversa: in famiglia con i figli, i genitori o gli amici (le famiglie sono per me gruppi di persone che si vogliono bene), magari cucinando insieme qualcosa di gustoso e rassicuran­te. Allora sarà un inizio e una rinascita anche per noi, una festa più nostra che le zucche di Halloween e i ragazzini che bussano alla porta per avere le caramelle. Se sintonizzi­amo il nostro stato d’animo con la temperatur­a della cucina, novembre diventerà un mese speciale, il mese in cui ci si immerge dolcemente nella stagione più fredda, in cui ci si adagia mollemente nell’oblio del letargo. Per accompagna­re questa sensazione abbiamo pensato a una cucina accoglient­e, facile, carezzevol­e come il gattò di patate preparato con gli ingredient­i che si hanno sempre in dispensa o la pasta ripiena semplice per davvero che sdrammatiz­za una giornata di pioggia. E poi c’è l’elogio della scaloppina. Ogni angolo d’Italia la cucina in modo diverso, è uno di quei piatti così di casa che fatichi a trovarlo al ristorante, e di cui ciascuno ha la sua ricetta. Al Marsala, ai funghi, ognuno la sua per illuminare la parte più nascosta di noi.

P.S. Le foto qui sotto le ho scattate a Lu Focarò a Torre di Palme, nelle Marche, il b&b più in sintonia con il Samhain che conosca (lufocaro.it).

Maddalena Fossati Dondero mfossati@lacucinait­aliana.it instagram.com/maddafox

 ??  ?? FACEBOOK.COM/LACUCINAIT­ALIANA INSTAGRAM.COM/LACUCINAIT­ALIANA TWITTER.COM/CUCINA_ITALIANA
FACEBOOK.COM/LACUCINAIT­ALIANA INSTAGRAM.COM/LACUCINAIT­ALIANA TWITTER.COM/CUCINA_ITALIANA
 ??  ?? La filosofia che ci guida dal 1929 Ogni piatto nasce dalla nostra cucina in redazione, una cucina di casa proprio come la vostra. Un cuoco lo pensa e lo realizza, e un redattore ne segue tutti i passaggi, per raccontarv­i nel dettaglio che cosa dovrete fare per replicarlo. E dopo averlo fotografat­o lo assaggiamo e verifichia­mo che sia all’altezza delle vostre aspettativ­e.
La filosofia che ci guida dal 1929 Ogni piatto nasce dalla nostra cucina in redazione, una cucina di casa proprio come la vostra. Un cuoco lo pensa e lo realizza, e un redattore ne segue tutti i passaggi, per raccontarv­i nel dettaglio che cosa dovrete fare per replicarlo. E dopo averlo fotografat­o lo assaggiamo e verifichia­mo che sia all’altezza delle vostre aspettativ­e.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy