La Cucina Italiana

Vita da cuoco

Borchie & bignè. Dario Nuti

- di ANGELA ODONE,

Non sono ancora le sette del mattino e Dario Nuti è già pronto (da un paio d’ore almeno) per accoglierc­i con un tripudio di croissant, crostate, plum cake. In due chiacchier­e si balza dallo zucchero all’olio per il... motore: un passato da elicotteri­sta nell’esercito e una passione genetica (è del Mugello) per le moto e la velocità. Così, dopo un caffè e una veneziana lieve come un soffio, ci porta a scoprire le sue botteghe preferite, dove si reca per fare la spesa e sorseggiar­e un espresso.

Smessi i vestiti candidi dell’executive pastry chef dell’hotel Rome Cavalieri (per cui cura tutta la pasticceri­a, il brunch e il room service), si presenta in total black e ci anticipa in moto per le vie della capitale. La prima tappa è al Mercato Trionfale (nato nell’Ottocento e tuttora uno dei mercati coperti più grandi d’Italia) per la frutta e la verdura al banco di Luciano e Maria, e per la sua colazione del sabato: pane e porchetta di Ariccia, da Ivo e Arsenio. «Il mercato per me è un pensatoio, giro tra i banchi senza fretta e immagino come trasformer­ò un ingredient­e in un nuovo dolce». Ci spostiamo da Peroni, dietro Città del Vaticano. «Vengo qui per gli utensili da cucina e per curiosare: si trova di tutto, anche lo stampo più bizzarro. Io però sono fortunato: al Rome Cavalieri ci sono falegnami e fabbri capaci di forgiare le forme disegnate da me, dandomi la possibilit­à di realizzare dei dolci che sono pezzi unici».

Si rimette il casco integrale (nero) e ripartiamo verso Mario Di Gregorio, una macelleria storica del quartiere PratiVitto­ria, dove Dario, da anni, acquista la bistecca: alta quattro o cinque dita, non di meno. Concludiam­o il nostro giro al Madeleine‑Salon de gastronomi­e, atmosfera ovattata in stile Belle Époque, un po’ bistrot parigino, un po’ salon de thé, un po’ cocktail bar. Una cosa è certa, sulla pasticceri­a si può stare tranquilli: Dario ha curato la consulenza due anni fa, quando ha aperto, e chi prosegue a sfornare delizie è Francesca Minnella, la sua compagna.

 ??  ??
 ?? foto ANDREA DI LORENZO ??
foto ANDREA DI LORENZO
 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra, in senso orario, Dario Nuti passeggia tra i banchi del Mercato Trionfale di Roma; mentre studia uno stampo nel negozio di attrezzatu­re per cucina Peroni; al bar Tiepolo dell’hotel Rome Cavalieri circondato dai dolci che prepara per le colazioni; nella macelleria Mario Di Gregorio.
Da sinistra, in senso orario, Dario Nuti passeggia tra i banchi del Mercato Trionfale di Roma; mentre studia uno stampo nel negozio di attrezzatu­re per cucina Peroni; al bar Tiepolo dell’hotel Rome Cavalieri circondato dai dolci che prepara per le colazioni; nella macelleria Mario Di Gregorio.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy