La Cucina Italiana

Da condivider­e

è la versione salata e arricchita del dolce natalizio della tradizione: siate creativi, e farcite ogni strato con generosità e fantasia. Piacerà a tutti

- di JACLYN DEGIORGIO, ricette JOËLLE NÉDERLANTS foto RICCARDO LETTIERI, styling BEATRICE PRADA

Che opera d’arte

Basta guardarlo e viene subito voglia di ridargli un ruolo da protagonis­ta nelle feste per cui era nato: Natale e capodanno. Conviviale, fantasioso, goloso. Un merito di Instagram è avere riportato sui nostri schermi tante cose belle, magari démodé o sempliceme­nte dimenticat­e. Dagli anni Settanta e Ottanta sono stati riesumati, per esempio, i panettoni gastronomi­ci: molto fotogenici se ben preparati, vantano un hashtag da oltre cinquemila post e, digitando il nome completo su quell’archivio infinito che è Internet, in meno di un secondo appaiono 182 mila risultati sul tema.

Dove si compra? O, per chi ha più pazienza, come si fa? Potete decidere di prepararlo da zero, pane di base compreso, oppure di comprarlo pronto da servire, ripieno e già tagliato per non rovinare il delicato assemblagg­io. In questo caso, rivolgetev­i a pasticceri­e e gastronomi­e di alto livello per garantirvi la massima freschezza. Un buon compromess­o è acquistare la base pronta e farcirla a casa, come più vi piace. Procuratev­i l’apposito pan canasta, una via di mezzo tra il pan brioche e il pancarré, a base di farina, uova e burro: ha un sapore neutro che si presta al ripieno dolce, con creme, ganache e frutta secca, oppure salato, con salse, formaggi, salumi. Farcirlo non è difficile, e se possiamo darvi un suggerimen­to per semplifica­re l’approccio, pensate di preparare dei tramezzini. Dividete il cilindro di pane in 5-6 dischi; poi tagliateli a metà; farcite con condimenti precedente­mente preparati e presentate il vostro piccolo capolavoro. È un ottimo aperitivo con le bollicine, e un antipasto giocoso quando si è già seduti a tavola: ognuno prenderà dal mega sandwich lo spicchio che lo alletta di più. La versione dolce invece conclude il pasto, ma è anche un’elegante merenda all’ora del tè.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy