La Cucina Italiana

Di stagione

TUTTI I GIORNI

-

Agrumi tutti i giorni

Arancia

Sapevate che in Italia si coltivano almeno 20 varietà di arancia, prevalente­mente nelle regioni del Sud? IDEALE PER la prima colazione. Quanto alla vitamina C, per cui il frutto è tanto rinomato, è all’11° posto della top 20, dopo ribes, kiwi e cachi. Quella che ne possiede di più è l’arancia Navel, con 50 mg ogni 100 g.

Mandarino

Originario della Cina, fu battezzato mandara nell’isola di Réunion, prima tappa del suo lungo viaggio verso l’Europa. IDEALE PER finire il pranzo di Natale e la sera, prima di coricarsi. È infatti un utile antidoto contro l’insonnia grazie all’olio essenziale di limonene e al linalolo e ai sali di bromo che hanno azione calmante.

Limone

Ne esistono così tanti tipi che i botanici non riescono a classifica­rli tutti. Il più originale è il fingerlime australian­o con il succo in perle, detto caviale di limone. Ora cresce anche in Sicilia. IDEALE PER iniziare la giornata: mezzo limone spremuto con acqua tiepida.

Clementina

Ibrido naturale di mandarino e arancio, trovato nel 1898 in un orto algerino, contiene un cocktail benefico di vitamine e sali minerali. IDEALE PER rinfrescar­e la bocca dopo un banchetto, e per rilassare il sistema nervoso, grazie al contenuto di bromo.

Pompelmo

Ibrido dal gusto amaro, arriva forse dalla Cina, forse dai Caraibi, comunque è un grande alleato per la salute. IDEALE PER stimolare la digestione e bruciare i grassi, mangiandol­o a inizio o fine pasto. Oltre alle proprietà nutritive e fitoterapi­che, funziona (davvero) anche come antidepres­sivo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy