La Cucina Italiana

Tortelli di zucca

-

Impegno Medio Tempo 2 ore più 2 ore di riposo Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 8-10 PERSONE

1,4 kg zucca 400 g farina 200 g mostarda 160 g Grana Padano Dop 80 g amaretti secchi 6 tuorli 2 uova olio extravergi­ne burro – salvia sale – pepe

PER IL RIPIENO

Tagliate la zucca a fette, eliminate i semi e disponetel­e ben allargate in due placche da forno. Conditele con sale e un filo di olio, quindi infornatel­e a 180 °C per circa 30 minuti.

Sfornatele, fatele intiepidir­e, quindi ricavate la polpa e schiacciat­ela con una forchetta; salate, se serve, e pepate.

Tritate finemente la mostarda e unitela alla zucca, insieme con gli amaretti sbriciolat­i e il grana grattugiat­o.

Valutate l’umidità dell’impasto: se fosse troppo bagnato, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattat­o o, meglio, altri amaretti sbriciolat­i.

Fate riposare il composto per 2 ore.

PER LA PASTA

Impastate la farina con le uova, i tuorli e un pizzico di sale. Lavorate il panetto finché non sarà omogeneo e liscio. Lasciatelo riposare avvolto nella pellicola per 2 ore.

Stendetelo in sfoglie sottili, disponetev­i sopra il ripieno in mucchietti equidistan­ti grandi come noci, quindi ripiegate la sfoglia e chiudete i ravioli, tagliandol­i poi con una rotella dentellata, ottenendo circa 60 ravioli di 4x4 cm.

Lessateli in acqua bollente salata e scolateli delicatame­nte.

Conditeli con abbondante burro fuso con un ciuffo di foglie di salvia e grana grattugiat­o.

Abbiamo impastato la sfoglia dei tortelli con tanti tuorli, per un sapore più ricco e un colore più intenso. E perché diventasse liscia e setosa l’abbiamo lavorata a lungo, per una decina di minuti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy