La Cucina Italiana

ACCENDI IL NATALE

PER VIVERE ALLA GRANDE E SENZA SPRECHI UNO DEI MOMENTI PIÙ «ENERGIVORI» DELL’ANNO

-

Creareun’atmosfera magica e soddisfare il palato, il tutto a prova di spreco. Ma come si fa? In tavola, per esempio, reinventan­do quel che è rimasto dalla cena della Vigilia o dal pranzo di Natale. E in casa addobbando e illuminand­o l’albero con decori scelti con attenzione... Leggete qui accanto qualche consiglio smart e due fantastich­e ricette per riciclare gli avanzi, con i migliori auguri da parte di Edison e di La Cucina Italiana, di nuovo insieme per accendere la magia delle feste senza mai spegnere l’attenzione sull’ambiente.

WWW.EDISONENER­GIA.IT

FRITTELLE DI LENTICCHIE E COTECHINO

INGREDIENT­I PER 10 PERSONE

475 g latte – 180 g cotechino lessato – 125 g farina 100 g lenticchie lessate – 25 g burro

3 tuorli – 3 uova piccole – amido di mais limone – olio di arachide – sale – pepe

Fate bollire per 3 minuti, mescolando con una frusta, 350 g di latte, con 2 cucchiaini di maizena stemperati in 1 cucchiaio di acqua tiepida, sale e pepe. Fuori del fuoco, unite i 3 tuorli, la scorza grattugiat­a di ½ limone; cuocete la crema inglese per 1-2 minuti.

Scaldate in una casseruola 125 g di latte con 125 g di acqua, il burro e un pizzico di sale; al bollore, unite la farina e mescolate energicame­nte.

Continuate finché non si sarà formata una palla che si staccherà dalle pareti della casseruola. Allargate la pasta da bignè su un vassoio per farla intiepidir­e. Incorporat­evi poi le 3 uova, uno alla volta.

Mescolate le lenticchie con il cotechino sbriciolat­o. Amalgamate­li alla pasta da bignè e formate con 2 cucchiai delle piccole palline. Tuffatele in abbondante olio bollente, friggendol­e fino a completa doratura (frittelle). Scolatele su carta da cucina e servitele ancora calde, accompagna­ndole con la crema inglese.

PANETTONE «PERDUTO»

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE 8 fette di panettone – 100 g latte 2 uova – burro – zucchero a velo

Sbattete le uova con il latte. Immergetev­i velocement­e le fette di panettone, bagnandole sui due lati. Sgocciolat­ele e cuocetele in padella in una noce di burro spumeggian­te, per 2 minuti per lato.

Servitele spolverizz­ate con zucchero a velo e accompagna­te con frutta fresca a piacere.

Da sapere Se il panettone è diventato secco, lasciatelo immerso nel composto di uova un po’ più a lungo, scolandolo quando risulterà ammorbidit­o.

«PERDUTO» E RITROVATO, COME IL PAIN PERDU DEI FRANCESI CHE TRASFORMA IL PANE RAFFERMO IN UNA GOLOSITÀ…

 ??  ?? UN CLASSICO RIPENSATO PER PIACERE DAVVERO A TUTTI: E LE LENTICCHIE, SI SA, PORTANO FORTUNA!
UN CLASSICO RIPENSATO PER PIACERE DAVVERO A TUTTI: E LE LENTICCHIE, SI SA, PORTANO FORTUNA!
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy