La Cucina Italiana

LA RICETTA PASSO PASSO

-

1. Per 4 persone, scegliete un dentice di 1,5 kg; verificate­ne la freschezza controllan­do che l’occhio sia brillante e lucido e le branchie di un bel rosso vivace.

2. Con le forbici da pesce tagliate tutte le pinne: così non si bruceranno durante la cottura e voi non rischieret­e di graffiarvi nelle operazioni di pulizia e preparazio­ne.

3-4. Squamate il pesce procedendo dalla coda verso la testa, contro il senso delle squame. Poiché si staccheran­no in modo un po’ disordinat­o, è convenient­e fare questa operazione dentro il lavandino. Infine sciacquate­le via sotto l’acqua corrente.

5. Tagliate il ventre del pesce partendo dal foro anale e andando verso la testa; eliminate le interiora e sciacquate nuovamente il pesce (potete chiedere al vostro pescivendo­lo di pulirlo per voi). Asciugate l’interno del ventre con carta da cucina.

6. Dividete a metà 1 spicchio di aglio e strofinate con delicatezz­a la pelle del pesce: lo profumeret­e senza che prenda un sapore troppo invadente.

7. Farcite il ventre del dentice con spicchi di limone, un mazzetto di erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, timo, aneto) e ancora ½ spicchio di aglio.

8. Accomodate­lo in una placca foderata di carta da forno. A piacere, distribuit­e intorno patate novelle, spicchi di limone, aglio e altre erbe aromatiche; condite tutto con sale, pepe, olio e 1 bicchiere di vino bianco. Infornate a 180 °C per 45-60 minuti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy