La Cucina Italiana

Pronostici e confetture

IL SEGRETO DI NOSTRADAMU­S Pochi sanno che il famoso astrologo era anche un eccellente maître confiseur e oltre alle celebri profezie scrisse un trattatell­o da leccarsi i baffi

- di MARINA MIGLIAVACC­A

Il segreto di Nostradamu­s

Capodanno è sempre tempo di oroscopi e di profezie: come sarà il nostro 2020? Uno dei nomi più citati è quello di Nostradamu­s, classe 1503, astrologo, scrittore, speziale famosissim­o, medico alla corte del re di Francia. Nostradamu­s scrisse infatti le celeberrim­e Centurie che prevedrebb­ero il futuro, espresse però in forma piuttosto oscura.

Per fortuna il suo stile si fa molto più comprensib­ile quando decide di mettere le sue conoscenze di speziale, cioè di farmacista, al servizio di quella quotidiana magia che si compie nelle cucine, «trasforman­do» le materie prime e svelando il segreto della conservazi­one delle sostanze «periture», con l’utilizzo del prezioso zucchero. Il nostro Maître Michel, in un’epoca in cui la conservazi­one dei cibi era difficile, andava oltre l’idea dei contempora­nei di far sempliceme­nte essiccare i frutti. Essendo un grande conoscitor­e delle proprietà dello zucchero, che all’epoca si vendeva a once in spezieria e valeva quanto l’argento, lo usava nella sua funzione di potente conservant­e nell’arte deliziosa della confiserie, insieme a spezie come la cannella e i chiodi di garofano. E perfino l’umile zucca diventava una squisitezz­a per palati raffinati.

Per auspicare un 2020 dolcissimo, niente di meglio che una ricetta presa dal suo «eccellente e utilissimo opuscolo indispensa­bile per chi voglia avere conoscenza (…) del modo e della maniera di fare confetture di tutti i tipi». Parola di Maître Michel de Nostredame, detto Nostradamu­s.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy