La Cucina Italiana

IN ALTO LE BACCHETTE: INIZIA LA CENA. COME SI STA ALLA TAVOLA CINESE

- SARA SUARDI

In Cina il capodanno non lo passi con chi vuoi, ma rigorosame­nte con i tuoi, attorno alla tavola. Uno dei valori fondanti del confuciane­simo è il rispetto per gli anziani e le buone maniere su questo fronte non transigono. Si fanno sedere prima i membri più importanti della famiglia e non si comincia a mangiare finché il più anziano di loro non prende in mano le bacchette. La buona educazione impone, esattament­e come ovunque nel mondo, di servire da bere e offrire da mangiare sempre prima al più anziano e a chi si ha vicino. Se noi non ci facciamo più caso, il rispetto in Cina non è invece passato di moda e non è considerat­o solo una questione di galateo. Non è una forma, ma la sostanza, così come i tanti riti che accompagna­no la cena. Per chiamare la fortuna e propiziars­i l’abbondanza si mangia e si beve, tantissimo: ma se il bicchiere va svuotato a ogni brindisi (da fare in piedi), il cibo, sia quello preparato sia quello che si ha nel piatto, non va mai finito completame­nte ma deve sempre avanzarne un po’. E, se puntate alla longevità, non spezzate i lunghissim­i spaghetti. Anche in Cina si attende almeno mezzanotte, meglio ancora l’alba del giorno dopo, ma nonostante il capodanno possa durare ore e ore, non si pronuncia mai la parola fine, wán, neanche quando la festa è proprio finita.

 ??  ?? In alto, al centro, un cuoco di Uva Garden: nella Chinatown di Milano, è un ristorante «cinese per cinesi», usato per banchetti e riceviment­i, con specialità che vanno ben oltre il riso cantonese. Sempre in alto, una pitaya o dragon fruit e, a destra, gli spaghetti portafortu­na di Ramenamano. In questa foto, involtini di alghe.
In alto, al centro, un cuoco di Uva Garden: nella Chinatown di Milano, è un ristorante «cinese per cinesi», usato per banchetti e riceviment­i, con specialità che vanno ben oltre il riso cantonese. Sempre in alto, una pitaya o dragon fruit e, a destra, gli spaghetti portafortu­na di Ramenamano. In questa foto, involtini di alghe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy