La Cucina Italiana

Editoriale

- Maddalena Fossati Dondero mfossati@lacucinait­aliana.it instagram.com/maddalena_fossati

Eccole le protagonis­te di questo numero di La Cucina Italiana, le vedete qui sotto, altre le troverete nella rivista e sui social. Sono una parte delle ragazze che hanno cucinato, fotografat­o, scritto questa nuova pagina della nostra storia. Perché tutte donne? Perché vorrei invitare voi che leggete a tornare in cucina e viverla come spazio di emancipazi­one femminile. Attenzione, non come in passato, relegate a un ruolo di semplici esecutrici di una quotidiani­tà, a volte percepita come obbligator­ia, altre addirittur­a come luogo di segregazio­ne. Oppure restando ai margini come succede nelle cucine stellate dove le ragazze sono sempre pochissime e in rincorsa come se dovessero dimostrare il doppio dei ragazzi. Vi invito a tornare in cucina e viverla come luogo di emancipazi­one dove decidere quali alimenti comprare e come cucinarli diventa un atto etico di alta responsabi­lità verso i nostri cari, verso i nostri commensali, verso tutti, noi incluse (post-it per il frigorifer­o: usiamo una volta al giorno l’hashtag #iomistimo). Significa dare dei messaggi di valore importanti per il futuro e, nel caso delle cucine stellate, vuol dire fornire un palcosceni­co a chi se lo merita, che sia femmina o maschio. E ben vengano i tanti uomini amici che ci daranno una mano a ritrovare l’amore per la cucina e a conciliare una relazione di genere che scricchiol­a dai tempi di Adamo ed Eva. Ora, in questo numero non incroceret­e grandi affermazio­ni di principio, o meglio le troverete raccontate con il nostro linguaggio: la ricetta di un buon pollo arrosto, di un polpo in pentola a pressione (si fa prima), verdure e primi piatti e poi ancora trattorie al femminile e le specialità delle tanto vituperate casalinghe di Voghera, oltre a un focus sulle ragazze del vino. Forza amiche e amici, cuciniamo questo buon pasto della conciliazi­one perché è intorno alla buona tavola che succedono le cose importanti. P.S. L’hashtag #iomistimo è un invito a farlo davvero.

 ??  ?? Da sinistra, sopra, in senso orario, Beatrice Prada, Sara Magro, Valentina Sommariva, Stefania Virone Vittor, Monica Vinella, Paola Allegra Sartorio, Valentina Vercelli, Bettina Casanova, Sofie Delauw, Beatrice Pilotto e Cecilia Carmana.
Da sinistra, sopra, in senso orario, Beatrice Prada, Sara Magro, Valentina Sommariva, Stefania Virone Vittor, Monica Vinella, Paola Allegra Sartorio, Valentina Vercelli, Bettina Casanova, Sofie Delauw, Beatrice Pilotto e Cecilia Carmana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy