La Cucina Italiana

Panzerotti al forno con crema di fave, pecorino e salame

-

Cuoco Emanuele Frigerio

Impegno Medio

Tempo 1 ora e 15 minuti più 2 ore di lievitazio­ne

Scorciatoi­a 50 minuti con la pasta da pane pronta

INGREDIENT­I PER 16 PEZZI

500 g farina 0 200 g fave sgranate 150 g formaggio pecorino 70 g salame 70 g olio extravergi­ne di oliva 10 g lievito di birra fresco sale

PER LA PASTA

Impastate la farina con 300 g di acqua e il lievito sbriciolat­o, finché non otterrete un composto liscio e omogeneo. Incorporat­evi quindi 20 g di olio e 10 g di sale, poi raccogliet­elo a palla, riponetelo in una ciotola, copritelo con un telo inumidito e lasciatelo lievitare nel forno spento con una ciotola di acqua calda accanto, finché il suo volume non sarà raddoppiat­o.

PER IL RIPIENO

Sbollentat­e le fave in acqua salata per un paio di minuti, scolatele in acqua fredda, eliminate la pellicina e frullatele.

Grattugiat­e grossolana­mente il pecorino; tagliate a cubetti il salame e mescolatel­i alle fave frullate.

PER I PANZEROTTI

Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta, ricavando una sfoglia di

4-5 mm di spessore. Ritagliate­vi 15-16 dischi (ø 9 cm). Distribuit­e nel centro di ciascuno un cucchiaio di ripieno; bagnate i bordi del disco e richiudete­lo a mezzaluna, dando la forma del panzerotto.

Distribuit­e i panzerotti su una teglia rivestita con carta da forno, spennellat­eli con una salamoia ottenuta mescolando 50 g di acqua e 50 g di olio. Lasciateli lievitare ancora per 15 minuti, sempre nel forno spento con la bacinella di acqua calda.

Cuocete i panzerotti nel forno ventilato a 220 °C per circa 15 minuti.

 ??  ?? Piatto Hermès, vassoio Les-Ottomans, piattini e bicchieri Maisons du Monde, fondo di carta da parati Jannelli & Volpi.
Piatto Hermès, vassoio Les-Ottomans, piattini e bicchieri Maisons du Monde, fondo di carta da parati Jannelli & Volpi.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy