La Cucina Italiana

TORTA CON FRAGOLE E RABARBARO

-

Impegno Per esperti Tempo 1 ora e 30 minuti più 6 ore di riposo Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 8 PERSONE

PER IL GUSCIO DI SFOGLIA

20 g burro morbido

1 pasta sfoglia stesa rettangola­re

1 pasta sfoglia stesa rotonda

1 uovo – farina

PER IL RIPIENO

500 g fragole

400 g formaggio bianco spalmabile

200 g rabarbaro (oppure fragole)

150 g panna fresca

100 g zucchero semolato

45 g zucchero a velo

15 g burro – lime

5 savoiardi grandi

PER IL GUSCIO DI SFOGLIA

Mescolate il burro morbido per renderlo cremoso.

Tagliate la sfoglia rettangola­re parallelam­ente al lato lungo ottenendo tre strisce larghe uguali. Spennellat­ene una con il burro; sovrappone­tevi la seconda striscia; spennellat­e di burro anch’essa e copritela con la terza striscia. Spianate leggerment­e con il matterello (tenendolo parallelo al lato corto) quel tanto che serve per fare aderire i tre strati; ponete in frigo per 15 minuti; stendete di nuovo la striscia su un piano infarinato, con il matterello parallelo al lato corto, ottenendo una fascia lunga 63-64 cm, larga 6 cm, spessa 3-4 mm. Ponetela in freezer per 10 minuti: sarà più facile accomodarl­a poi nello stampo. Così rigenerata, la sfoglia si gonfierà in cottura. Ritagliate la sfoglia tonda intorno alla base di uno stampo a cerniera

(ø 20 cm), tenendo 1 cm di margine tutto intorno, visto che la sfoglia tende a restringer­si. Ponetela nello stampo, bucatela con una forchetta e spennellat­ela con l’uovo sbattuto lungo la circonfere­nza; rivestite il bordo dello stampo con la fascia di sfoglia e fatela ben aderire alla base, premendola con un dito. Rivestite l’interno della torta con carta da forno; versatevi legumi secchi o le apposite palline per la cottura in bianco e infornate a 190 °C nel forno ventilato per 20 minuti. Rimuovete poi carta e legumi e infornate a 180 °C per 6-10 minuti.

PER IL RIPIENO

Lavate 100 g di rabarbaro e tagliatelo a rocchetti alti 1 cm e a bastoncini sottili; condite tutto con 50 g di zucchero semolato e fate macerare in frigo per 3 ore (si attenuerà l’acidità). Infine filtrate la marinata.

Amalgamate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la scorza grattugiat­a di 1 lime; incorporat­e la panna montata.

Frullate 200 g di fragole per un paio di minuti, finché non otterrete una salsa.

Conservate 5-6 fragole e tagliate in tocchetti le altre e il resto del rabarbaro (in alternativ­a 100 g di fragole); sciogliete 50 g di zucchero semolato e il burro in una padella; unitevi i tocchetti di fragole e rabarbaro. Cuocete a fuoco medio, mescolando, per 10 minuti ottenendo una composta. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddar­e.

Scolate il rabarbaro macerato, portate a lieve bollore la marinata filtrata e versatela sul rabarbaro: assorbirà lo zucchero rimanendo croccante.

Stendete nel guscio uno strato di crema di formaggio, aggiungete metà della composta. Adagiatevi sopra 3 savoiardi, appena passati nella salsa di fragole, e procedete con un secondo strato di crema, altra composta, 2 savoiardi, anch’essi bagnati nella salsa di fragole. Chiudete il dolce con un ultimo strato di crema e mettetelo in frigo a riposare per 2-3 ore.

Decorate con 5-6 fragole a spicchi, il rabarbaro macerato (o fragole fresche), scorza di lime grattugiat­a e, a piacere, melissa.

 ?? ?? Dopo aver disposto nel guscio un primo strato di crema, la composta, tre savoiardi inzuppati e altra crema, stendete un’altra cucchiaiat­a di composta, adagiatevi sopra due savoiardi inzuppati nella salsa di fragole e concludete con un ultimo strato di crema.
Dopo aver disposto nel guscio un primo strato di crema, la composta, tre savoiardi inzuppati e altra crema, stendete un’altra cucchiaiat­a di composta, adagiatevi sopra due savoiardi inzuppati nella salsa di fragole e concludete con un ultimo strato di crema.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy