La Cucina Italiana

RICORDO DI UN CASATIELLO

-

Impegno Per esperti

Tempo 2 ore più 6 ore di lievitazio­ne

INGREDIENT­I PER 10-12 PERSONE

PER L’IMPASTO

600 g farina tipo 0 – 150 g strutto 12 g sale – 5 g lievito di birra

PER LA FARCITURA

200 g salame Napoli

150 g provolone semipiccan­te 90 g strutto

80 g friarielli ripassati in padella 50 g Parmigiano Reggiano Dop grattugiat­o

50 g pecorino grattugiat­o – pepe

PER GUARNIRE

4 uova (con guscio bianco) 1 tuorlo – 1 cucchiaio di latte

PER L’IMPASTO

Impastate la farina e il lievito con 300 g di acqua; dopo alcuni minuti unite il sale; continuate a lavorare fino a ottenere un composto elastico; aggiungete lo strutto e impastate fino a incorporar­lo in modo uniforme. Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo e fatelo lievitare per 2 ore a temperatur­a ambiente. Trasferite­lo infine su un piano di lavoro leggerment­e infarinato, sgonfiatel­o e tenetene da parte un pezzetto per le decorazion­i.

PER LA FARCITURA

Dividete l’impasto in tre parti uguali e stendetele in tre rettangoli spessi 1 cm; spalmateli tutti usando 80 g di strutto morbido. Cospargete­li con i formaggi grattugiat­i e piegate i rettangoli a libro. Lasciate riposare per 45 minuti i tre panetti farciti, poi stendeteli ancora una volta; unite il pepe, il salame e il provolone tagliati a cubetti, e i friarielli sminuzzati; arrotolate i panetti delicatame­nte su se stessi per formare tre filoni. Intrecciat­e i tre filoni e formate una treccia. Ungete uno stampo a ciambella (ø 26‑28 cm circa) con lo strutto rimanente e accomodate­vi la treccia farcita, saldando bene le due estremità. Coprite e lasciate lievitare fino al bordo dello stampo (circa 3 ore).

PER GUARNIRE

Lavate bene il guscio delle uova, disponetel­e a raggiera con la sommità rivolta verso il centro dello stampo e, con l’impasto tenuto da parte, create dei filoncini da disporre a croce sulle uova. Spennellat­e il casatiello con il tuorlo miscelato con il latte. Infornate a 180 °C per circa 1 ora. Sfornate, fate raffreddar­e poi sformate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy