La Cucina Italiana

ALICI MARINATE E CIPOLLE AGRODOLCI

-

Cuoca Sara Tieni

Impegno Facile

Tempo 1 ora più 20 minuti di marinatura

Senza glutine

Ingredient­i per 4 persone

500 g alici freschissi­me

350 g fragole

280 g latte di mandorla non zuccherato

5 spicchi di aglio

1 cipolla rossa

1 limone non trattato aceto di mele finocchiet­to selvatico olio di mais zucchero olio extravergi­ne di oliva sale

Eviscerate le alici: staccate la testa, apritele a libro e privatele della lisca centrale, avendo cura di mantenere intatta la coda.

Stendetele in una pirofila con la polpa rivolta verso l’alto e irroratele con poco olio extravergi­ne, un pizzico di sale e scorza di limone grattugiat­a; coprite con la pellicola e ponete

Alici marinate pag. 53 Piadine con coniglio pag. 70

Ci piace l’abbinament­o con un Etna Rosato, come il 2022 di Barone di Villagrand­e, un vino che unisce profondità e spensierat­ezza e che si fa ricordare per i profumi di fragoline e nespole e il sapore elegante, agrumato e persistent­e. 18 euro, villagrand­e.it

Crocchette di seppia e ceci pag. 53 «Sfoglia rotta» in brodo pag. 68

Gli aromi tropicali di un bianco del Sud accompagna­no bene sia il ripieno della «sfoglia rotta» sia le polpettine di pesce e legumi. Abbiamo scelto l’Alcamo Bianco Vigna Casalj 2022 di Tenute Rapitalà: prodotto con uva catarratto di montagna, è rotondo e di bella freschezza. 11 euro, gruppoital­ianovini.it a marinare in frigo per 20 minuti.

Affettate le fragole, conditele con il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di aceto di mele. Mescolate, coprite con la pellicola e lasciate marinare per 15 minuti.

Mondate 1/2 cipolla rossa e tagliatela a fettine sottili. Raccogliet­ela in una padella con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di aceto di mele, mescolate e cuocete a fuoco medio per 4-6 minuti.

Sbucciate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà e privateli dell’eventuale anima verde; cuoceteli nel latte di mandorla a fuoco medio per 15 minuti (o finché non saranno teneri). Nel caso il composto si asciugasse troppo, aggiungete piccole quantità di latte di mandorla (50 g al massimo). Versate tutto in un mixer, unite 2 cucchiai di olio di mais (potete provare anche l’olio di sesamo), 1 cucchiaino di aceto di mele e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Disponete le alici nel piatto con le cipolle in agrodolce e le fragole. Completate con qualche ciuffo di finocchiet­to, la salsa all’aglio e, a piacere, con pepe rosa.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy