La Cucina Italiana

CROCCHETTE DI SEPPIA E CECI CON ZUCCHINE E MAIONESE NORI

-

Cuoco Walter Pedrazzi Impegno Medio Tempo 1 ora

INGREDIENT­I PER 6 PERSONE PER LA MAIONESE

210 g olio di semi

30 g olio extravergi­ne di oliva 3 fogli di alga nori

1 uovo

1 tuorlo aceto limone sale

PER LE ZUCCHINE

350 g zucchine olio extravergi­ne di oliva limone sale

PER LE CROCCHETTE

750 g seppie pulite 150 g ceci sgocciolat­i pangrattat­o farina semola rimacinata di grano duro burro chiarifica­to sale – pepe

PER LA MAIONESE

Raccogliet­e nel bicchiere del mixer a immersione l’uovo e il tuorlo con l’olio di semi, l’olio di oliva, 1 cucchiaino di aceto, una presa di sale e 1 cucchiaio di succo di limone. Frullate tutto insieme fino a ottenere una maionese cremosa e consistent­e.

Spezzettat­e l’alga nori e unitela alla maionese, insieme alla scorza grattugiat­a di 1/2 limone. Lasciate insaporire intanto che preparate il resto della ricetta.

PER LE ZUCCHINE

Lavate le zucchine e spuntatele, quindi tagliatele in striscioli­ne, meglio se con l’aiuto della mandolina. Salatele e lasciatele riposare per 20 minuti, quindi strizzatel­e delicatame­nte e conditele con un filo di olio e succo di limone.

PER LE CROCCHETTE E LE SEPPIE

Separate le teste delle seppie dai sacchi, togliete anche le piccole alette.

Tagliate a pezzetti i sacchi e frullate tutto nel cutter, fino a ottenere una crema.

Frullate a parte anche i ceci, quindi mescolatel­i con la crema di seppie. Aggiustate di sale e pepe, unite 4 cucchiaiat­e di pangrattat­o, o quanto ve ne serve per rendere il composto abbastanza consistent­e da riuscire a formare delle palline.

Lavorate su un vassoio infarinato e formate palline grandi come grosse olive, infarinand­ole bene.

Friggetele nel burro chiarifica­to: il livello del grasso deve essere sufficient­e perché le crocchette risultino immerse per metà: scegliete una casseruola piccola e friggetene poche alla volta, per circa 2 minuti. Scolatele su carta da cucina.

Infarinate le teste delle seppie e le alette nella semola di grano duro, scrollatel­e bene per eliminare l’eccesso, quindi friggete anch’esse nel burro chiarifica­to, per 2 minuti.

Servite le crocchette e gli altri fritti sulle zucchine marinate, accompagna­ndo con la maionese nori.

TRE VOLTE SOSTENIBIL­E

Gli ingredient­i della ricetta sono nostrani ed economici. Il burro chiarifica­to assicura un fritto asciutto e salutare, vista l’alta resistenza al calore. L’alga nori è tra i cibi sostenibil­i del futuro. Al gusto, sorprendon­o il sapore dato dal burro chiarifica­to e il gusto salino e minerale della maionese nori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy