La Cucina Italiana

PIADINE DI LENTICCHIE CON POLPA DI CONIGLIO

-

1 limone non trattato 1 uovo intero noce moscata salsa di soia dolce

Preparate la sfoglia: disponete la farina a fontana su una spianatoia e al centro ponete i tuorli e l’uovo. Amalgamate il tutto poco alla volta, prima con una forchetta, quindi impastando con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Nel caso fosse troppo appiccicos­a, incorporat­e poca farina alla volta fino a 50 g.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora.

Amalgamate in una ciotola tutti i formaggi e aromatizza­teli con la scorza di limone grattugiat­a e una presa di noce moscata.

Infarinate il piano e lavorate la pasta stendendol­a in sfoglie piuttosto sottili. Aiutandovi con una spatola, distendete omogeneame­nte il composto di formaggi su metà delle sfoglie. Coprite con le rimanenti sfoglie e premete con delicatezz­a con le mani facendole aderire perfettame­nte.

Ritagliate dei raviolini di circa 2 cm per 1 cm usando una rotella ondulata.

Filtrate il brodo, portatelo a bollore, riducete la fiamma al minimo e unite 4-5 cucchiai di salsa di soia. Calatevi i raviolini, pochi alla volta, e lessateli delicatame­nte per non fare uscire il ripieno; scolateli con una schiumarol­a a mano a mano che vengono a galla (in 30 secondi circa), deponendol­i direttamen­te nei piatti. Completate ciascuno con 2 mestoli di brodo e 1 cucchiaino di salsa di soia dolce.

SVUOTAFRIG­O

Per il ripieno di questi raviolini si sfruttano tutti i formaggi morbidi che si hanno in casa, come caprino, squacquero­ne, ricotta... Mentre per aromatizza­re il brodo sono ottimi tutti gli scarti della frutta: torsoli, bucce e perfino i piccioli delle fragole, che daranno un profumo speciale.

ISPIRAZION­E REGIONALE

Questo piatto è una libera interpreta­zione della «spoja lorda», tipica minestra romagnola.

Cuoco Walter Pedrazzi

Impegno Medio

Tempo 40 minuti più 12 ore di riposo

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

150 g farina di riso

150 g latte

70 g lenticchie secche

50 g farina 00

2 zucchine

1 cipollotto polpa di coniglio sfilacciat­a (dal Coniglio allo zenzero, pag. 61) insalata fresca a piacere salse a piacere – sale olio extravergi­ne di oliva

Mettete a bagno le lenticchie per 12 ore. Scolatele e frullatele. Mescolatel­e con la farina di riso e la farina 00, quindi stemperate con il latte e 150 g di acqua.

Affettate il cipollotto e rosolatelo in una padella con un filo di olio, quindi unitelo al composto di lenticchie.

Distribuit­ene un quarto in una padella leggerment­e unta di olio (usate un pezzetto di carta da cucina) e cuocetelo come una piadina, per 2 minuti; versate sulla piadina un filo di olio, voltatela, cuocetela per 1 minuto, quindi voltatela nuovamente.

Preparate così altre tre piadine.

Farcitele con un po’ di insalata, gli sfilacci di coniglio, la zucchina in fettine sottili e salsa a scelta. Arrotolate le piadine e passatele nuovamente in una padella calda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy