La Cucina Italiana

CAVOLO CAPPUCCIO PRESSATO, FONDO DI VERDURE E CREMA DI MANDORLE

-

Impegno Medio

Tempo 2 ore più 10 ore di riposo Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 8 PERSONE

700 g 1 cavolo cappuccio (ideale il Cuor di bue) 500 g funghi champignon 500 g vino rosso

250 g mandorle senza pelle 300 g carote viola

300 g porri

300 g cipolle 100 g olio di vinacciolo

2 mele

2 spicchi di aglio

1 sedano rapa salsa di soia rosmarino timo – sale olio extravergi­ne di oliva

Reidratate le mandorle in acqua fredda per una notte, in frigorifer­o.

Rosolate il cavolo cappuccio intero, in padella con olio, aglio e rosmarino.

Avvolgetel­o in un foglio di alluminio e infornatel­o a 180 °C per 1 ora: sarà pronto quando si potrà attraversa­re tutto con uno stecchino.

Tagliate a tocchi le altre verdure e le mele, distribuit­ele in una placca non foderata con rosmarino e olio e infornatel­e a 180 °C per 1 ora, girandole ogni tanto (dovranno risultare caramellat­e). Sfumatele infine con poca acqua, poi trasferite­le in una casseruola, copritele con ghiaccio e cuocetele per 1 ora e 30 minuti. Filtrate il liquido di cottura con una garza.

Fate bollire il vino rosso fino a ridurlo della metà. Riducete anche il fondo di verdure della metà, quindi unitevi 2 cucchiai di vino ristretto e 2 cucchiai di salsa di soia.

Frullate le mandorle con 500 g della loro acqua e l’olio di vinacciolo ottenendo una crema vellutata; unite un pizzico di sale.

Pressate per 2 ore il cavolo cappuccio, per estrarre l’acqua e compattarl­o: mettetelo in uno scolapasta posto in una ciotola e sovrappone­tevi un peso (l’ideale sarebbe usare un torchio).

Tagliatela infine a fette e doratela in padella con poco olio. Servitela con il fondo di verdure, la crema di mandorle e timo fresco.

DA RICORDARE La mela, oltre a dare dolcezza al fondo di verdure, essendo ricca di pectina, è un addensante naturale: usatela anche per le confetture.

 ?? ?? Chiara Pavan, nella nostra cucina di redazione, impegnata in alcuni passaggi delle ricette di questo servizio. Ispirate ai suoi piatti-firma, sono riadattate per poter essere replicate a casa.
Chiara Pavan, nella nostra cucina di redazione, impegnata in alcuni passaggi delle ricette di questo servizio. Ispirate ai suoi piatti-firma, sono riadattate per poter essere replicate a casa.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy