La Gazzetta dello Sport - Bologna

Milan e De Ketelaere per diventare grandi Juve senza scelta: all’assalto per la rimonta

- Di Fabio Licari

ilan-Juve comincia oggi in Champions con Chelsea-Milan e Juve-Maccabi Haifa: un primo tempo che avrà effetti collateral­i non da poco sul big match di sabato in campionato, sperando sia spettacola­re e vincente come ieri Napoli e Inter.

MPotrebbe essere un mercoledì da Leao: nel momento più fulgido della sua storia di predestina­to, il rossonero si presenta alla Premier che gli ha già messo gli occhi addosso. Se gioca come negli ultimi tempi, da futuro CR7, sarà impossibil­e non far venire idee pericolose ai suoi estimatori. Potter, che ha preso il posto di Tuchel al Chelsea, non ha sparso le solite nubi delle magie: «È da Premier».

Sembra più un avviso ai proprietar­i blues che un compliment­o al milanista. Al contrario, la strana coppia sulla quale Allegri sta rifondando la Juve, Vlahovic-Milik, per una notte dovrà separarsi: il polacco non è al massimo e la partitissi­ma tra 96 ore suggerisce di proteggerl­o in panchina, augurandos­i non servano riservisti d’urgenza. MilanJuve è lunga 180’ e sprecare tutte le energie oggi sarebbe rischioso.

Il Maccabi non è il Chelsea, si gioca a Torino e non in Israele come martedì prossimo, per di più alcuni rivali mancherann­o, o avranno poche energie, perché è il giorno del digiuno dello Yom Kippur. Ma la Juve non può stare tranquilla.

A zero dopo due turni, mai successo in Champions, non ha altro orizzonte che vincere due partite di fila contro gli

Missione a Londra I rossoneri contro il Chelsea devono giocare come sanno E puntare decisi sul gioiello belga

Voglia di festa israeliani, sperando che il Benfica non giochi brutti scherzi al Psg nell’altra doppia sfida del gruppo.

Altrimenti, già a -6 dal secondo posto, gli ottavi potrebbero farsi più complicati di quanto appaiano ora. Il Maccabi ha il punto fragile come il cristallo nel centrodest­ra della difesa, dove il Psg s’è infilato facilmente, non dopo essere andato sotto e aver rischiato un paio di contropied­i veloci.

Non c’è che una formula stasera: lanciare l’aggression­e, sorprender­e e puntare al gol immediato per indirizzar­e la sfida come meglio riesce, in ripartenza veloce con Di Maria, Vlahovic e Kostic.

Serve solo vincere I bianconeri contro il Maccabi non hanno alternativ­e: sfondare con Kostic, Di Maria e Vlahovic

Rispetto al Milan è in teoria tutto più facile, ma per Allegri non c’è margine di errore: non fare il pieno con il Maccabi significhe­rebbe organizzar­si fin d’ora per l’Europa League, quasi il contrappas­so per chi ha cominciato affermando che il Psg era fuori portata.

Il Milan ha una missione più complicata, ma guarda dall’alto la sua classifica rassicuran­te, due concorrent­i non da paura come Salisburgo e Dinamo Zagabria, e un Chelsea fin qui raggomitol­ato nell’unico punto preso agli austriaci. Detto in breve: un pari, in queste condizioni, sarebbe un gran risultato.

La situazione infortuni è drammatica, soprattutt­o per l’assenza contestual­e di tutti i difensori titolari tranne Tomori. Il primo suggerimen­to per il Milan è non fare come la Juve che, l’anno scorso, entrò a Stamford Bridge per non prenderle e fu sommersa da quattro gol, senza quasi superare il centrocamp­o.

Giochi come sa, da Milan, leggero e di squadra. Però queste sono anche le partite dei singoli e non c’è occasione migliore per De Ketelaere: è lui che deve prendere in mano la squadra e creare un asse con Tonali. Il salto di categoria si fa in queste occasioni. L’anno scorso la partita forse più bella di Champions i rossoneri l’hanno giocata a Liverpool, pur perdendo 3-2, e due anni fa, in Europa League, l’1-1 a Old Trafford con lo United aveva detto che la dimensione europea non era poi così lontana. Può darsi che l’Inghilterr­a ispiri i rossoneri.

 ?? ?? Milan e Juve si incontrera­nno a San Siro sabato alle 18. Le sfide di oggi con Chelsea e Maccabi Haifa possono spostare gli equilibri
Milan e Juve si incontrera­nno a San Siro sabato alle 18. Le sfide di oggi con Chelsea e Maccabi Haifa possono spostare gli equilibri
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy