La Gazzetta dello Sport - Bologna

Prandelli vota Motta

-

Cesare Prandelli calcio concettual­e. E ogni giocatore in possesso ha 3-4 possibilit­à differenti. Mi spiego: chi ha la palla riesce ad avere due passaggi possibili e sicuri ai propri fianchi ma anche uno in profondità breve o lunga. Lo capisci per bene guardando la sua squadra dall’alto: ed è anche per questo che le avversarie non hanno ancora capito come funziona il suo gioco, perché sono tante le soluzioni, i cambi di ruolo, l’occupazion­e dei settori. Vero è che qualche schema lo ha anche lui, ma non è mai uguale a se stesso. Per questo, per me, Thiago è il vero innovatore del campionato».

▶Avanti: altre caratteris­tiche?

«E’ carismatic­o, posato, sicuro ma convincent­e con i propri giocatori. Mi par di capire che c’è una serenità assoluta: fra chi gioca di più e chi di meno. Thiago è sincero, diretto, presente, pretende ma restituisc­e: quando vieni stimato come uomo e hai basi forti da allenatore, il risultato è il Bologna di oggi».

▶Ha preso qualcosa anche da lei?

«Nooo, non credo. I grandi come lui non sono portati a copiare ma semmai a elaborare con personalit­à le esperienze fatte. E Thiago di esperienze e

Calafiori sale in mediana per impostare l’azione con un interno che si sposta all’ala

vittorie ne ha maturate tantissime».

▶Da quando è a Bologna ha fatto 90 punti. Motta fa… paura.

«Anche la sua costruzion­e non è finalizzat­a all’uscita e basta ma sempre alla verticalit­à: basta vedere come riempie, giostrando gli uomini da una posizione all’altra, la metà campo altrui. La stessa rotazione del triangolo di mezzo, in costante movimento, è un altro concetto. Credo che lui oggi sia il numero uno in Italia. Poi, il pressing dei suoi uomini: non opera di due o tre ma tutti. Un corpo

Ferguson s’abbassa per dare il via all’azione con gli interni che salgono fin sotto a Zirkzee

unico. E’ giovane ma ha già concetti innovativi. Non segue le mode: va dritto per la sua strada, differente».

▶Ha valorizzat­o molti giocatori, diversi giovani e in particolar modo con lui Zirkzee (“Sua Eleganza”) sta diventando un top player.

«Zirkzee ha un modo tutto suo di giocare. Magari col tempo dovrà perfeziona­re il suo killerinst­inct ma Thiago non l’ha voluto cambiare: l’ha agevolato. Rispetta le caratteris­tiche dei propri giocatori cogliendo anche sfumature che fan sì che alcuni elementi possano fare anche

Zirkzee s’abbassa a costruire, Saelemaeke­rs si accentra, Ferguson fa il “falso 9”

altro, vedi Calafiori o Ferguson».

▶Motta “scade” a giugno: deve restare per aprire un ciclo?

«Beh, non so. Vedo però che la città sta godendo davvero, che il club valorizza i propri investimen­ti fatti bene e che magari ci sarà uno sbocco in Europa. Successe anche a me in passato, ero convinto che con quella Fiorentina costruita negli anni si potesse andare molto avanti, vincere. E rimasi».

⏻ TEMPO DI LETTURA 2’ 35’’

A Euro 2012 in finale

Gli impegni del Bologna

Domenica 18 febbraio Lazio-BOLOGNA Ore 12.30

(25ª giornata)

23 febbraio

BOLOGNAVer­ona

Ore 20.45 (26ª giornata)

3 marzo

AtalantaBO­LOGNA Ore 18

(27ª giornata)

10 marzo BOLOGNA-Inter (28ª giornata)

 ?? LIVERANI ?? Thiago Motta, 41 anni, con l’ex c.t. dell’Italia Cesare Prandelli, 66 anni, ai tempi della Nazionale
LIVERANI Thiago Motta, 41 anni, con l’ex c.t. dell’Italia Cesare Prandelli, 66 anni, ai tempi della Nazionale
 ?? ?? Nato a Orzinuovi il 19 agosto 1957. Inizia a giocare a Cremona, poi Atalanta e Juve. Chiude a Bergamo, dove comincia ad allenare. Guida Lecce, Verona, Venezia, Parma, Roma e Fiorentina, il trampolino per l’Italia: da c.t. arriva 2° a Euro 2012. Nel 2014 riparte dal Galatasara­y. In seguito Valencia Al-Nasr, Genoa. Con la Fiorentina (2021) l’ultima esperienza.
Nato a Orzinuovi il 19 agosto 1957. Inizia a giocare a Cremona, poi Atalanta e Juve. Chiude a Bergamo, dove comincia ad allenare. Guida Lecce, Verona, Venezia, Parma, Roma e Fiorentina, il trampolino per l’Italia: da c.t. arriva 2° a Euro 2012. Nel 2014 riparte dal Galatasara­y. In seguito Valencia Al-Nasr, Genoa. Con la Fiorentina (2021) l’ultima esperienza.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy