La Gazzetta dello Sport - Bologna

Fabbri si lancia «In due anni ho perso 25 chili e ora ho più testa»

Leo, leader mondiale 2024, tra dieta a zona e libri zen: «Non cerco più scuse, oggi è difficile trovare uno più sicuro e determinat­o di me»

- Di Andrea Buongiovan­ni BAGNO A RIPOLI (FIRENZE) 15 APRILE 1997 125 KG 200 CM AERONAUTIC­A

Testa e fisico: i recenti, ulteriori progressi di Leo Fabbri nel getto del peso si devono a entrambi i fattori. Più consapevol­ezza, meno chili, uguale 22 metri e 37: record italiano indoor, seconda prestazion­e europea e sesta mondiale di sempre. La misura, pensando ai Mondiali al coperto di Glasgow (1-3 marzo), agli Europei di Roma (7-12 giugno) e, soprattutt­o, all’Olimpiade di Parigi (1-11 agosto), fa sognare. Leo, leader mondiale stagionale, torna in pedana domani: tocca a lui la copertina dei Tricolori in sala, in programma nel weekend ad Ancona.

▶ Leo, a cosa attribuire il nuovo salto di qualità?

«L’argento dei Mondiali di Budapest dell’agosto scorso, con quel lunghissim­o nullo al quinto lancio, mi ha regalato tanta convinzion­e. Ora penso solo alla prestazion­e e mi concentro meno sulle vittorie o sulle sfide, il cui esito è una conseguenz­a».

▶ Può spiegare?

«Ho la testa sgombra dalle “cavolate”. Non cerco più alibi, né scuse. Un esempio: a fine gennaio, in

L’atletica azzurra, ad Ancona, è chiamata a confermare le ottime cose fatte vedere in stagione, con 14 record nazionali indoor negli ultimi 21 giorni (a chiudere la serie il 4.65 nell’asta di mercoledì a Roubaix, in Francia, di Roberta Bruni, assente però ai Tricolori). Sono 27 i titoli in palio tra oggi (11) e domani (16). Nella giornata

NATO A

IL

PESO ALTEZZA SOCIETÀ

llenato da Paolo Dal Soglio, è stato argento agli Europei under 23 di Gävle 2019 e ai Mondiali di Budapest 2023 (foto Afp). Vanta 22.34 all’aperto e 22.37 indoor (secondo dietro a Alessandro Andrei e primo italiano di sempre). La misura al coperto, ottenuta sabato scorso a Lievin, in Francia, lo colloca al secondo posto della lista europea all-time e al sesto di quella mondiale

A«È rimasto sino a dicembre, poi è dovuto rientrare a casa. In compenso, da allora, si è unito il sudafrican­o Kyle Blignaut. È stato sesto ai Giochi di Tokyo, poi ha avuto problemi di schiena, ma a Rochlitz è tornato a 20.52».

▶▶i⏻petto all’estate lei sembra ancora più asciutto...

«Ho perso altri chili, ora sono 125. Nel 2022 ero quasi 25 in più. Merito della dieta a zona che mi fa seguire Diego Fortuna, specialist­a ed ex azzurro del disco. Sei pasti al giorno, tre principali e tre spuntini, bilanciati tra carboidrat­i, grassi e proteine al 40, 30 e 30%. All’inizio ho faticato, ma ne è valsa la pena. Sto bene. Mi guardo allo specchio e mi piaccio tanto».

▶Nel suo processo di crescita contano sempre le letture ispirate al buddhismo e allo zen?

«Suggeritem­i dal mio mental coach, sono sempre più fondamenta­li. Le intensific­o. Mi permettono di gestire al meglio i pensieri, di vivere la routine con piacere. Da qualche tempo mi addormento verso le 21.30 e mi sveglio alle 6 pieno di energie».

▶ Con quale opera è alle prese ora?

«”Fattore 1%: piccole abitudini per grandi risultati”, di Luca Mazzucchel­li. Insegna a vivere il presente, senza tornare al passato, che riporta a cose brutte o a nostalgie, né andare nel futuro, che crea ansia».

▶ Diceva che ha margini di crescita...

di apertura spiccano le gare di lungo, con in pedana Mattia Furlani e Larissa Iapichino e i 60 ostacoli di Lorenzo Simonelli. Nei 1500 le sfide Pietro Arese-Federico Riva e Marta ZenoniGaia Sabbatini. La specialità perde per due anni lo spagnolo Mo Katir, argento iridato 2022, squalifica­to due anni per tre violazioni in 12 mesi nei

Con Weir vivo in simbiosi: adesso abbiamo una casa in affitto a Schio

whereabout dell’antidoping. Domani poi ai Tricolori sono invece attesi Andy Diaz nel triplo, Leo Fabbri e Zane Weir nel peso e Zaynab Dosso nei 60, col campione europeo Samuele

Ceccarelli a caccia di rivincite.

(finali) -

Iapichino. Derkach, Gerevini.

Fassinotti, Sottile, Lando.

 OGGI

«Tendo a sciupare troppo energie in riscaldame­nto, tanto che proprio a Lievin in un tentativo di prova ho raggiunto una misura che nemmeno voglio dire. Devo stare più tranquillo per non consumare poi tutto nei primi lanci di gara. I quali tecnicamen­te sono belli, ma non perfetti».

▶ Le piace la pedana di Ancona?

«Molto, dal 2018 vi ho vinto cinque titoli italiani indoor su sei, facendo sempre bene. Si può arrivare lontano. Zane mi stimolerà: sono fiducioso».

▶ Poi i Mondiali di Glasgow: con quali ambizioni?

«Ho massimo rispetto di Crouser, di Romani e di Walsh, appena battuto, ma non temo nessuno. E, appunto, mi concentro sulle mie misure. Il 22.58 del record europeo del tedesco orientale Ulf Timmermann è vicino. Venerdì 23, a Madrid, l’ultimo test».

▶ Cosa prevede a quel punto il suo programma?

«La Coppa Europa di lanci del weekend dopo a Leiria, in Portogallo, dove ho fatto 20 metri per la prima volta. Quindi gli Europei davanti al pubblico italiano: ci tengo molto. Ho già detto di no al meeting di Eugene del 25 maggio per arrivarci al meglio».

▶ E tempo per la sua Fiorentina?

«L’arrivo di Belotti mi ha soddisfatt­o, anche se speravo in un mercato più frizzante. Sono stato allo stadio l’ultima volta il 29 dicembre per l’1-0 al Torino. Con me non si perde da due anni. A marzo ci torno, garantito».

⏻ TEMPO DI LETTURA 5’10”

Riva. Aprile.

Trapletti, Mihai. Molinarolo. Furlani, D. Inzoli.

Arese, F. Zenoni, Sabbatini, Simonelli. Besana, Carmassi, Mosetti. Fortunato. diretta RaiSport, ore 15.

 IN TV:

Per Crouser, come per Romani e Walsh, ho il massimo rispetto, ma non temo nessuno

Maratona: domani Siviglia con Crippa, Faniel e Meucci

Domani (Sky Sport Uno e Eurosport 2 ore 8.30) Yeman Crippa, Eyob Faniel e Daniele Meucci, a Siviglia, si giocano la maratona dei Giochi di Parigi per cui sono in lizza anche Iliass Aouani (domenica 25 a Osaka), Neka Crippa e Yoghi Chiappline­lli.

 ?? AFP ?? L’exploit Leonardo Fabbri, 26 anni, allievo di Paolo Dal Soglio, sabato scorso a Lievin, in Francia, dove con 22.37 ha realizzato il record italiano indoor del peso
AFP L’exploit Leonardo Fabbri, 26 anni, allievo di Paolo Dal Soglio, sabato scorso a Lievin, in Francia, dove con 22.37 ha realizzato il record italiano indoor del peso
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy