La Gazzetta dello Sport - Bologna

In pugno Animo gentile e numeri da record

- Di Andrea Schianchi

lottola da provare usare in quel match. Intestarsi la seconda stella proprio in faccia al Diavolo sarebbe la beffa tremenda, la “vendetta” sportiva dello scudetto ‘22 strappato dal Diavolo. Tra l’altro, c’è un precedente che aiuta Inzaghi a crederci: l’anno scorso il Napoli festeggiò con l’Udinese proprio alla 33esima. Del resto, vista la piega, Simone sembra essersi travestito da Spalletti.

Questa è diversa rispetto alle altre Inter scudettate: a unire Bersellini e Trapattoni prima, ManciniMou­rinho-Conte dopo c’era lo stesso animo guerriero. Erano tutte squadre schiaccian­ti dal punto di vista fisico, sempre pronte alla guerra: in quello spostare a spallate gli avversari si vedeva un preciso Dna nerazzurro. La squadra di Inzaghi che cavalca verso il titolo, invece, ha ben altra gentilezza: ricerca il gioco, insegue la bellezza, non smette mai di costruire azioni. La conferma è tutta nei numeri: l’l’incredibil­e +47 di differenza reti (58 gol fatti) è la quinta prestazion­e in A di tutti i tempi, non c’è stato nessuno come Simone nelle ultime 66 stagioni. Oggi i nerazzurri hanno la percentual­e di vittorie più alta nei 5 campionati top, 83% (20 successi in 24 match), e una media punti da far girare la testa: 2,6. Tra le big ancora in Champions, l’Inter sta davanti perfino al grande Real Madrid fermo a 2,5: con queste premesse, allora, perché non pensare al doppio colpo? Lo scudetto è in pugno, ma pure la Coppa si può afferrare davvero.

⏻ TEMPO DI LETTURA 4’34”

(p.s.) Vola pure l’Inter Primavera di Chivu (foto), a +10 su Torino e Roma dopo la vittoria sul Monza.

22a GIORNATA CagliariTo­rino 3-2, Genoa-Milan 21, Bologna-Lecce 1-3, InterMonza 2-1, FrosinoneR­oma 1-0, Lazio-Fiorentina 2-2. Ore 11 AtalantaEm­poli; ore 13 SassuoloVe­rona. Domani ore 20 Juve-Sampdoria.

Classifica (primi posti) Inter p. 47; Torino e Roma 37; Milan 36, Lazio 35.

  

u’altra frenata della Juve (solo 2 punti negli ultimi quattro turni) e l’Inter di Simone Inzaghi se ne va: adesso è a +9 con una partita da recuperare. «Vantaggio importante commenta Arrigo Sacchi Anche se io continuo a pensare che i nerazzurri non si debbano sentire già arrivati al traguardo. Ma non credo che ci sia questo rischio, visto come hanno giocato con la Salernitan­a. Una prestazion­e di grande sostanza e di grande serietà».

Ha precisa armonia, ora è più completa perché in campo ha più soluzioni

U▶ Adesso, per il secondo posto, torna in ballo il Milan.

«I rossoneri li ho visti in Europa League contro il Rennes e hanno fatto una grande partita. Stanno bene, la difesa è più solida, la squadra è più compatta. Bisogna vedere come recuperano dalle fatiche della coppa. In ogni caso, vincendo contro il Monza, hanno la possibilit­à di superare la Juve».

▶ Quello dell’Inter pare un dominio incontrast­ato in campionato. La squadra è cresciuta e pure il suo allenatore. Che ne dice?

«Non siamo ancora alla perfezione, anche perché resto convinto che nella vita si possa sempre fare di più e meglio. Però questi passi in avanti sono evidenti e convincent­i».

▶ Che cosa le piace di Inzaghi?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy