La Gazzetta dello Sport - Bologna

Nicola carica: «Gara sentita? Come tutte Coi Viola dobbiamo modificare il gioco»

- Giacomo Cioni

In primis capitan Biraghi, letteralme­nte scherzato da Orsolini nell’ultima sconfitta col Bologna. Ma anche Milenkovic, l’ombra del guerriero che fu in passato. Italiano, avendo già parlato in settimana per il recupero coi rossoblù, ha preferito stare in silenzio. Un modo anche per sottolinea­re il momento delicato. Il tecnico ci ha abituato a continui cambi di formazione, ma anche a regalarci sorprese, come insistere su giocatori che ormai sembravano aver perso tutte le

EMPOLI Davide Nicola non guarda indietro ma neanche avanti. «Io penso all’oggi, a quello che posso controllar­e». Lo dice alla vigilia del derby con la Fiorentina. E quindi in questa domenica il suo Empoli non può che concentrar­si sulla quinta gara guidata in panchina dal tecnico piemontese che ha già dato la scossa all’ambiente empolese.

Contro i viola va a caccia del quinto risultato utile consecutiv­o: dopo due pareggi e due vittorie si cerca la continuità. Che sia un derby è solo un particolar­e dice Nicola: «Sono ben consapevol­e che la partita è sentita dalla città e dai tifosi. Io sono concentrat­o sul nostro percorso, le partite sono tutte sentite vorrei che fosse sempre così».

Che numeri

L’Empoli con il nuovo tecnico ha trovato sia solidità che pericolosi­tà: oltre ai due punti di media a gara fanno effetto i sette gol realizzati e soltanto due subiti. Nicola sulla Fiorentina dice: «Affrontiam­o un avversario che ha la capacità di essere abile nelle due fasi. Dobbiamo cambiare modo di difenderci e attaccare, affrontiam­o una squadra forte, in piena zona Europa».

MARCATORI 20 RETI 13 RETI 11 RETI 10 RETI

Lautaro (Inter, 2)

Vlahovic (Juventus, 2) Giroud (Milan, 4)

Soulé (Frosinone, 4), Thuram (Inter)

Orsolini (Bologna, 2), Gudmundsso­n (Genoa, 2), Calhanoglu (7), Lukaku (Roma), Berardi (Sassuolo, 5)

Zirkzee (Bologna, 1), Dybala (Roma, 5), Pinamonti (Sassuolo), Zapata (Torino; 1 all’Atalanta)

Koopmeiner­s (1) Lookman (Atalanta), Gonzalez (Fiorentina, 1), Colpani (Monza), Ngonge (Napoli, 6 al Verona), Osimhen (Napoli, 2)

De Ketelaere (1), Scamacca (Atalanta), Bonaventur­a

(Fiorentina), Chiesa (Juventus, 1), Immobile (Lazio, 4), Pulisic (Milan), Kvaratskhe­lia, Politano (Napoli, 2), Lucca (Udinese)

9 RETI 8 RETI 7 RETI 6 RETI

 ?? ?? Per Davide Nicola 8 punti in 4 gare con l’Empoli.
Per Davide Nicola 8 punti in 4 gare con l’Empoli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy