La Gazzetta dello Sport - Bologna

Ennis da favola Una rimonta supplement­are «Crediamoci»

Contro Reggio l’esterno ricuce il -12. Milicic: «Che battaglia»

- Di Paolo Bartezzagh­i

n incredibil­e finale di partita per un’impresa che, comunque vada in finale, resterà a lungo nella memoria di Napoli. E di Reggio Emilia. L’ultimo quarto di Tyler Ennis, la tripla di Sokolowski del pareggio, il primo vantaggio della partita nel supplement­are poi dominato. Dopo la facile vittoria di Milano, quella di Napoli è un romanzo. Con il protagonis­ta, Ellis, che risorge segnando 16 punti dopo averne fatti 2 nei primi tre quarti. E Reggio che si fa piccola piccola, non riuscendo a fermare l’ondata emotiva degli avversari, facendosi rimontare e poi battere dopo essere stata sul +12 ancora a 5 minuti e mezzo dalla fine.

UCHILLO «So che aver vinto al supplement­are è il miglior risultato per Milano - dice Igor Milicic, il tecnico croato-polacco della GeVi - è stata una battaglia. Napoli torna a una finale di Coppa Italia dopo 18 anni, nessuno l’avrebbe detto». «L’abbiamo persa per la stanchezza - dice Dimitris Priftis, il coach greco di Reggio - Atkins ha giocato 36 minuti ed era già stanco nel primo quarto. Con Faye in campo non avremmo perso». E anche con altre percentual­i al tiro: Weber 1 su 11, Galloway 3 su 19 al tiro, un po’ meglio Vitali con 4/13. Ma con queste medie è difficile vincere.

Vantaggio reggiano

Eppure i primi 35 minuti sono di Reggio che mantiene sempre un vantaggio costruito fin dai primi minuti quando in poco più di tre minuti ha già preso 10 rimbalzi di cui 5 in attacco e Napoli non riesce ad attaccare se non con tiri da tre che non entrano, soprattutt­o a Tomislav Zubcic che sbaglia i primi tre tentativi, dopo l’1 su 10 nel quarto contro la Virtus. Reggio scappa sul +9 con 5 punti di fila di Matteo Chillo, il lungo diventato titolare, e viene ripresa con i lampi offensivi di Jacob Pullen. Le triple, invece, entrano a Smith e Vitali che firma il +10 per Reggio al termine del primo quarto. Zubcic, miglior realizzato­re della squadra, ritrova il tiro da tre e Napoli inizia a produrre e in difesa prova anche un po’ di zona. Si accende da una parte Atkins, mentre latita Galloway braccato da Brown, dall’altra rispondono Pullen e Sokolowski per il -2 all’intervallo.

Pareggio al 40’

Dopo la parità che mancava dallo 0-0, a

 ?? ?? 7,5
Nell’ultimo quarto non lo ferma nessuno e segna 16 dei suoi 18. In più 6 assist e 13 rimbalzi. Ed è una guardia di 188 centimetri
(REGGIO EMILIA)
7,5 Nell’ultimo quarto non lo ferma nessuno e segna 16 dei suoi 18. In più 6 assist e 13 rimbalzi. Ed è una guardia di 188 centimetri (REGGIO EMILIA)
 ?? ?? Quando esce per falli, Reggio si ferma e inizia a perdere. Non solo difesa, ma il lungo emiliano aggiunge anche 15 punti con solo 2 errori al tiro.
Quando esce per falli, Reggio si ferma e inizia a perdere. Non solo difesa, ma il lungo emiliano aggiunge anche 15 punti con solo 2 errori al tiro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy