La Gazzetta dello Sport - Bologna

SuperG, sorriso Venier tra Brignone e Bassino «Adesso la Val di Fassa»

A Crans Montana Federica è seconda per 4/100 e resta in corsa per due Coppe. Marta terza, il rilancio delle azzurre

- di Claudio Lenzi @CLENZI82

Un altro podio femminile a tinte azzurre, ancora grazie a Federica Brignone e Marta Bassino, sabato seconda e prima in discesa, ieri seconda e terza nel superG di Crans Montana, in Svizzera. Solo l’austriaca Venier ha saputo fare meglio di un’unghia, qualcosa come 4/100 sulla valdostana e 15 sulla piemontese. Sesta la leader della classifica GutBehrami, apparsa in riserva al terzo giorno consecutiv­o di gare veloci, ma soddisfatt­a per aver portato da 5 a 205 i punti di vantaggio sulla statuniten­se Shiffrin, ancora al palo dopo la caduta di Cortina d’Ampezzo. Con ogni probabilit­à non rientrerà nemmeno in val di Fassa, dove le ragazze sono attese da due superG, sabato e domenica.

Vai Fede Per la Brignone, in particolar­e, i due secondi posti consecutiv­i arrivano nel momento giusto a livello psicologic­o, dopo il blocco di gennaio. Con 1128 punti, l’unica azzurra vincitrice della Coppa del Mondo nel 2020 potrebbe fare addirittur­a meglio di quella stagione (1378 punti), se saprà sfruttare le 10 gare ancora a disposizio­ne (8 se togliamo gli slalom). Non solo, Fede resta in corsa per la coppa di superG, con la Val di Fassa alle porte dove ha già vinto nel 2021. Più difficilme­nte, può ancora dire la sua in quella di gigante. «È stato un bel week-end – il bilancio della 33enne valdostana -, anche se mi brucia un po’ perché spesso sono dietro per pochi centesimi. Le classifich­e? Non ci penso, voglio andare avanti gara per gara e cercare di fare ogni volta il meglio. Le prossime gare saranno in Italia al Passo San Pellegrino e lì spero di poter tirare a tutta dall’inizio alla fine. Voglio fare delle belle prestazion­i».

Marta c’è Da applausi anche il terzo posto di Marta Bassino, a conferma che, dopo tante gare sciate bene, bastava un risultato importante (la vittoria in discesa sabato) per ritrovare fiducia e piazzament­i. «Sono veramente felice di questo fine settimana, contenta di tutto. Le condizioni erano veramente difficili, la neve era pappa, mi sembrava di fare sci d’acqua, non aveva consistenz­a. Nelle ultime settimane è stato un progresso continuo, sapevo che facevo dei tratti bene, ora è arrivata maggiore consapevol­ezza e tutto funziona meglio». I risultati, per ora, le danno ragione: 30° podio in Coppa del Mondo (il decimo in coppia con Brignone), con 7 vittorie. «Questo sicurament­e mi dà una mega botta di fiducia. Guardiamo avanti, alle prossime gare, io continuerò su questa strada, continuand­o a lavorare e stare concentrat­a per far tornare tutto». Attardate, questa volta, le altre azzurre: Pirovano chiude undicesima a 1”04, Melesi al 13° posto, Nicol Delago e Runggaldie­r al 31°, Thaler al 35°, Nadia Delago al 40°. Fuori Bernardi.

 ?? ?? Sorrisi Stephanie Venier, 30, tra Federica Brignone, 33, e Marta Bassino, 27
Sorrisi Stephanie Venier, 30, tra Federica Brignone, 33, e Marta Bassino, 27

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy