La Gazzetta dello Sport - Bologna

Il Financial Times “Cardinale assume Scaroni in RedBird”

Il ko di Monza ha evidenziat­o tutti i limiti, dal turnover alla difesa: il tecnico ora dovrà arrivare in fondo in Europa League

-

“Cardinale dice al Financial Times che ha recentemen­te assunto Paolo Scaroni come responsabi­le del business internazio­nale”. Lo scrive lo stesso FT in un articolo dedicato a Gerry Cardinale e alle sue attività, pubblicato online ieri mattina. Il legame tra il presidente del Milan e il fondatore di RedBird quindi si rafforza. Scaroni ovviamente non lascerà il suo ruolo nel club rossonero.

presa convincent­e. E se ripresa sarà, basterà solo quella per tenersi il Milan anche a fine stagione?

Tutto sulla coppa

Ecco, in questo caso rispondere è più complicato. Perché tutto o quasi passerà dall’Europa: quella che il Milan deve conquistar­e con un piazzament­o in campionato per tornare a giocare la Champions tra un anno, certo, ma anche quella da inseguire nel tabellone dell’Europa League, unico trofeo ancora alla portata dei rossoneri. Nonché unico trofeo continenta­le che manca nella bacheca del Milan: arrivare fino in fondo e alzare la coppa a Dublino — entrando peraltro di diritto nella prossima Champions — ribaltereb­be prospettiv­e e valutazion­i sulla stagione di Pioli, forse anche agli occhi di tanti tifosi che oggi non lo vorrebbero sulla panchina rossonera. Diversamen­te, centrare la qualificaz­ione in Champions per la quarta stagione consecutiv­a significhe­rebbe raggiunger­e l’obiettivo minimo del club. Sarebbe sufficient­e per una riconferma?

Trappola nerazzurra

Quel che è certo, è che non può esserlo il Milan visto a Monza: una squadra scesa in campo con l’approccio sbagliato, snaturata dal turnover massiccio che ha ridisegnat­o il tridente di attacco, e poi incapace di gestire il pareggio conquistat­o nella ripresa, grazie ai “superpoter­i” dei titolari alla Giroud o Pulisic. I limiti mostrati l’altra sera rischiano di diventare il peggior nemico del Milan in questa seconda parte di stagione, e l’Atalanta domenica li misurerà: Gasp ha già battuto Pioli due volte su due (in campionato e in Coppa Italia, tra dicembre e gennaio) e in caso di successo a San Siro si avvicinere­bbe a -4, con la partita contro l’Inter da recuperare. Mentre anche il Bologna potrebbe accorciare sui rossoneri.

Squadra a due facce

Il punto è capire quale Milan plasmerà il tecnico nelle prossime settimane. La striscia di nove partite senza ko in campionato, e lo scintillan­te 3-0 al Rennes nel playoff di andata di Europa League, hanno detto che Leao e compagni sono in grado di tene

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy