La Gazzetta dello Sport - Bologna

«Per Calzona ero un mito? Felice per lui e farà bene»

-

PANCHINA

ALLENATORE: BALLOTTAGG­I:

Cajuste-Traorè 60-40%

SQUALIFICA­TI: nessuno

DIFFIDATI: nessuno

INDISPONIB­ILI: nessuno

Khvicha Kvaratskhe­lia, 23 anni, ala georgiana del Napoli, e Robert Lewandowsk­i, 35 anni, centravant­i polacco del Barcellona: sono due dei protagonis­ti più attesi le nostre prestazion­i e i risultati da qui in avanti».

Basta alibi

Non usa condiziona­li, Calzona. È convinto di quel che dice, è sicuro di poter rimettere in carreggiat­a una macchina che sembrava perfetta. Nel suo credo calcistico c’è un po’ di Sarri e un po’ di Spalletti e basta questo, per una sera, a placare la delusione dei tifosi. Che aspettano però il verdetto del campo. «Un allenatore può cambiare poco ma non abbiamo tempo. Dobbiamo accelerare questo processo di apprendime­nto. Ai giocatori ho detto che non abbiamo più scusanti, dobbiamo migliorare la nostra prestazion­e in questo momento. Il Barcellona è tra le squadri più forti in Europa. Noi, però, non abbiamo paura: siamo il Napoli». E in questo sì che ricorda tanto Spalletti. «Ho lavorato con tre grandi allenatori, perché oltre a Maurizio e Luciano includo anche Di Francesco. Ho appreso tantissimi concetti che mi aiuteranno. Poi, ci metterò del mio». Ai tifosi basterebbe un po’ di sana normalità e ritrovare la vittoria. Di questi tempi, dopo nove mesi di straordina­ria follia, sarebbe già un piccolo trionfo.

⏻ TEMPO DI LETTURA 3’29”

NAPOLI ore 21 STADIO Maradona

ASSISTENTI 25 febbraio Cagliari-Napoli

Questi i prossimi impegni del Napoli

28 febbraio Sassuolo-Napoli

Napoli-Juventus

10 marzo Napoli-Torino

12 marzo

Inter-Napoli

▶Ma⏻⏻imo Palanca, lei è stato il mito di Calzona: tifava Catanzaro e soffrì quando passò al Napoli.

«Gli auguro di avere più fortuna di me. Io ero andato con grandi aspettativ­e, Napoli era un sogno. Ma sbagliai due rigori, poi alcune incomprens­ioni con l’allenatore e gli infortuni hanno condiziona­to quella esperienza che fu negativa. Per me, non per la mia famiglia: a Napoli siamo stati benissimo».

▶Che cosa si aspetta dal Napoli di Calzona?

 ?? GETTY ?? ARBITRO 95 Gollini, 14 Contini, 55 Ostigard, 3 Natan, 17 Olivera, 30 Mazzocchi, 8 Traorè, 29 Lindstrom, 26 Ngonge, 18 Simeone, 81 Raspadori
Calzona
Xavi
TV: Prime Video INTERNET: www.gazzetta.it
Stelle al Maradona 3 marzo
17 marzo
QUARTO UOMO
Barcellona­Napoli (Champions)
GETTY ARBITRO 95 Gollini, 14 Contini, 55 Ostigard, 3 Natan, 17 Olivera, 30 Mazzocchi, 8 Traorè, 29 Lindstrom, 26 Ngonge, 18 Simeone, 81 Raspadori Calzona Xavi TV: Prime Video INTERNET: www.gazzetta.it Stelle al Maradona 3 marzo 17 marzo QUARTO UOMO Barcellona­Napoli (Champions)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy