La Gazzetta dello Sport - Bologna

«Pioli,sìturnover­ma... De Rossi, sfida sul filo Gasp col ritmo giusto»

- Di Marco Fallisi

on è andata affatto male, nell’urna c’era molto di peggio...». Fabio Capello sorride e prova a leggere gli ottavi di Europa League per le italiane: «Il tre su tre ai quarti è possibile, anche se Roma-Brighton sarà una sfida sul filo: partita da 50 e 50».

«N▶E Milan e Atalanta? Che percentual­i di passaggio del turno diamo?

«Per l’Atalanta direi un 55 per cento. Per il Milan almeno un 60. Anche se...».

▶Prego.

«Il Milan è un rebus: ha potenziali­tà da grande, ma non sai mai quale squadra scenderà in campo. Ci sono due Milan: quello sicuro, dominante e attento che ha battuto 3-0 il Rennes a San Siro e quello incerto e vulnerabil­e che ha preso tre gol in Francia».

La Roma deve mettersi in testa che il Brighton andrà forte, fortissimo

▶ Franco Baresi ha avvisato: «Creiamo tanto, ma subiamo troppo ». Lo Slavia non sarà il Liverpool, ma nel girone ha segnato 17 reti, le stesse dei Reds nel loro gruppo...

«E può diventare pericoloso se il Milan non troverà l’equilibrio che gli manca. Le squadre che subiscono pochi gol, oltre ad avere grandi difensori, hanno un grande equilibrio tattico: i rossoneri a volte sembrano troppo esposti in avanti, il centrocamp­o fatica e la difesa va in sofferenza».

Ho l’idea che oggi l’Atalanta è l’italiana più strutturat­a

▶Pioli sembra soffrire la gestione del doppio impegno. E prima dell’andata con i cechi ci sono Atalanta e Lazio.

«Io dico solo una cosa: il turnover può funzionare anche durante la partita. Cambiare 5-6 giocatori dall’inizio è un rischio, ruotare nei 90 minuti invece...».

▶ L’Atalanta ritroverà lo Sporting, già battuto a Lisbona nel girone.

 ?? ANSA ?? Chi si rivede
Gian Piero Gasperini, 66 anni, saluta Ruben Amorim, 39 anni, allenatore portoghese dello Sporting, nel match dei gironi a Bergamo (1-1)
ANSA Chi si rivede Gian Piero Gasperini, 66 anni, saluta Ruben Amorim, 39 anni, allenatore portoghese dello Sporting, nel match dei gironi a Bergamo (1-1)
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy